rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Edilizia: manifestazione in piazza De Ferrari

Le organizzazioni sindacali provinciali del settore edile Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil hanno organizzato per martedì 23 settembre alle ore 9 in piazza De Ferrari a Genova un presidio davanti alla Regione Liguria

Le organizzazioni sindacali provinciali del settore edile Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil hanno organizzato per martedì 23 settembre alle ore 9 in piazza De Ferrari a Genova un presidio davanti alla Regione Liguria.

La crisi che ha travolto il settore dell'edilizia e delle costruzioni non pare purtroppo arrestarsi. Da gennaio 2008 a giugno 2014 si sono persi circa la metà delle ore lavorate e del numero degli operai attivi in Cassa Edile. Sono circa 1.000 i posti di lavoro persi a livello provinciale nell'ultimo anno, oltre il doppio se si considera il livello regionale.

Il ricorso agli ammortizzatori sociali è incrementato in maniera esponenziale. Cgil Cisl Uil di categoria ribadiscono la necessità di investire risorse nel settore per rilanciare economia e occupazione. Invece dei 3,89 miliardi di euro previsti dal Decreto Sblocca Italia per aprire cantieri solo una parte irrisoria pari a 296 milioni di euro a livello nazionale saranno effettivamente spesi entro il 2015.

L'edilizia può e deve rappresentare il volano della tanto auspicata ripresa mediante interventi mirati di riqualificazione dell'edilizia pubblica non residenziale (ospedali, scuole) e residenziale, riqualificazione delle periferie, cantierare le opere finanziabili nonché la messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico.

Un dato su tutti: le importanti e necessarie grandi e medie opere che interessano la nostra Città e la nostra Regione purtroppo non vedono l'impiego di manodopera locale.

Per queste motivazioni Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Genova chiedono alla Regione un ulteriore impegno concreto per dare opportunità e lavoro ai tanti lavoratori edili in attesa di occupazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia: manifestazione in piazza De Ferrari

GenovaToday è in caricamento