rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marassi / Piazza Galileo Ferraris

Ecocompattatori per la plastica, attive altre otto postazioni

I genovesi che vorranno usufruire di sconti, premi e coupons dovranno conferire esclusivamente bottiglie e flaconi in plastica

A meno di due mesi dall'entrata in funzione, la raccolta dei primi quattro eco raccoglitori PlasTiPremia sfonda il muro delle 250mila bottiglie e flaconi conferiti. A fine 2020 sono stati installati in altri quartieri altri otto eco-compattatori dalla maggiore capienza, così Genova raccoglie un eco-primato come città italiana dal più alto numero di postazioni dove ottenere premi in cambio della plastica.

Ora i genovesi conferiscono in media cinquemila pezzi al giorno: una raccolta differenziata di altissima qualità e il palmares della macchina più produttiva è da assegnare alla Foce con l'eco-raccoglitore di piazza Paolo da Novi con 108.064 pezzi, a seguire 63.359 a San Teodoro zona via Bologna, poi 53.018 a Certosa in zona metro via Brin e 36.061 pezzi in piazzale Rusca a Quinto: per un totale di 260.502 pezzi conferiti.

Gli ulteriori eco-compattatori PlasTiPremia saranno in questi punti e si potrà conferire da martedì 19 gennaio 2021:

  • Municipio Ponente - Pra' (Stazione ferroviaria nella fascia di rispetto di Prà)
  • Municipio Medio Ponente - Sestri ponente (dal mercato del Ferro)
  • Municipio Medio Ponente - Cornigliano (parcheggio pubblico ingresso giardino lineare adiacente stazione)
  • Municipio Centro Ovest - Sampierdarena (piazza Vittorio Veneto)
  • Municipio Centro Est - Castelletto (piazza Manin)
  • Municipio Bassa Valbisagno - Marassi (piazza Galileo Ferraris)
  • Municipio Bassa Valbisagno - San Fruttuoso (piazza Martinez)
  • Municipio Media Valbisagno - Molassana (giardini Ponte Fleming).

Nel primo periodo ci saranno 12 informatori ambientali che presidieranno gli impianti e saranno a disposizione dei cittadini per spiegare il funzionamento degli ecocompattatori. Ma per il 2021 il progetto vuole arrivare a dotare ogni municipio di Genova con almeno due compattatori per un totale di 18 punti di conferimento.

I genovesi che vorranno usufruire di sconti, premi e coupons dovranno conferire esclusivamente bottiglie e flaconi in plastica. Per avere sempre sotto controllo i propri conferimenti e i punti accumulati si può utilizzare la app “PlastiPremia” con l’utilizzo della propria tessera sanitaria oppure raggruppare gli scontrini che vengono emessi ad ogni consegna di plastica agli ecocompattatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecocompattatori per la plastica, attive altre otto postazioni

GenovaToday è in caricamento