rotate-mobile
Cronaca Begato / Via Pierino Negrotto Cambiaso

Scippi violenti in mezza Genova, arrestato

Nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per E. A. F. S., nato a Genova, di 35 anni. Il provvedimento è stato notificato nel carcere di Sanremo, dove l'uomo si trova già detenuto

Questa mattina, la polizia ha arrestato E. A. F. S., nato a Genova, di 35 anni, pregiudicato per reati contro il patrimonio e altro, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Genova, per i reati di rapina aggravata, furto con strappo aggravato e ricettazione aggravata.

A carico del 35enne, personale della Sezione Criminalità Diffusa della Squadra Mobile ha raccolto gravi e concordanti elementi di responsabilità in relazione alla commissione di nove episodi di rapine e scippi in danno di donne anziane, commessi dalla metà di ottobre a novembre scorsi in zone residenziali di Genova Pegli e Sestri Ponente oltre che del centro cittadino. 

Il 35enne, individuato quale scippatore “seriale”, sempre vestito di scuro e utilizzando scooter rubati, era solito aggredire le vittime con particolare aggressività, tanto da provocare a molte di esse lesioni mentre strappava le borse, dandosi poi alla fuga con manovre pericolose per l'incolumità di automobilisti e passanti.

Sono in corso ulteriori accertamenti tesi a riscontrarne la responsabilità in ordine ad almeno altri dieci scippi, effettuati con le medesime modalità e sempre con l'utilizzo di scooter rubati nelle zone di Rivarolo e Bolzaneto.

Il malvivente era stato già arrestato dagli agenti in moto della quarta sezione della Squadra Mobile, il 2 dicembre 2015, in flagranza di reato di scippo commesso ai danni di una giovane studentessa. Nella circostanza era stato sorpreso mentre, a bordo di uno scooter Honda SH risultato rubato, con mossa decisa strappava la borsa tenuta a tracolla dalla giovane mentre era in attesa alla fermata dell'autobus in via Negrotto Cambiaso, facendola rovinare a terra e provocandole lievi lesioni, fatto per il quale era stato poi condannato alla pena di 4 anni di reclusione.

Inoltre, già per i primi elementi raccolti nel corso delle indagini finalizzate alla sua cattura, il 7 dicembre scorso, gli stessi agenti avevano dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa a carico del 35enne dal gip del tribunale di Genova per il reato di furto con strappo della borsa, commesso ai danni di una donna in via Galimberti, zona Carignano.

L'odierna misura cautelare è stata notificata presso il carcere di Sanremo dove l'uomo si trova recluso a seguito del sopra indicato arresto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippi violenti in mezza Genova, arrestato

GenovaToday è in caricamento