rotate-mobile
Cronaca

Dogane: i sindacati dichiarano lo stato di agitazione

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Confsal Usb e Flp Ecofin hanno indetto lo stato di agitazione del personale degli Uffici delle Dogane di Genova 1 e 2

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

In questi giorni si sono svolte le assemblee sindacali del personale degli Uffici delle Dogane di Genova 1 e 2 della Direzione Interregionale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nel corso delle assemblee è emerso il forte senso di disagio di lavoratrici e lavoratori del settore su una serie di questioni sulle quali l'Amministrazione è inadempiente.

In particolare ci si riferisce all'istituzione dello sportello unico doganale, contestato dalle organizzazioni sindacali perché al momento non ci sono indicazioni precise su risorse umane, strumentali e finanziarie; le proteste si estendono anche allo stato di grave carenza degli organici che mette a repentaglio il corretto funzionamento degli uffici, la sicurezza fiscale e il corretto andamento dei traffici doganali all'interno di un bacino portuale di primaria importanza quale quello di Genova.

Infine si denuncia lo stato di grave disorganizzazione dei servizi, i ritardi per quanto attinente la situazione logistica dei vari uffici, l'inosservanza di norme relative alla sicurezza dei lavoratori e la violazione di accordi sindacali vigenti.

Per questi motivi Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Confsal Usb e Flp Ecofin hanno indetto lo stato di agitazione del personale che, se non arriveranno risposte, sfocerà nello sciopero del comparto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dogane: i sindacati dichiarano lo stato di agitazione

GenovaToday è in caricamento