rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La città vista dai disabili in una mostra fotografica

Il progetto lanciato da Terre di Mare, centro servizi per il turismo senza barriere della Provincia di Genova, intende dare spazio al punto di vista dei disabili sulla città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Da piazza Matteotti a San Lorenzo, da Sottoripa a Campetto, da via Luccoli a via Garibaldi, la via Aurea patrimonio Unesco dell’umanità per osservare e fotografare - da lontano e da vicino, di lato, in prospettiva, da sotto in su - il centro storico di Genova, i suoi monumenti, la sua vita, i suoi vicoli, sviluppando le immagini digitali come la sequenza delle pagine di un racconto, un diario di viaggio, sempre da un punto di vista particolare: quello delle persone disabili che si spostano con carrozzine o scooter elettrici. È il progetto, che si concluderà dopo l’estate con una mostra dei lavori realizzati da tutti i partecipanti, lanciato da Terre di Mare, centro servizi per il turismo senza barriere della Provincia di Genova, in collaborazione con Artegioco - associazione I Munariani di Coca Frigerio e Alberto Cerchi che ne cura la realizzazione.

«Ogni partecipante racconterà – dicono gli organizzatori – insieme alle sue oggettive difficoltà di spostamento anche tutto quello che lo colpirà e che troverà affascinante e interessante da fotografare con la propria macchina digitale: portoni, facciate, squarci di luce, panni stesi, persone, tutte inquadrate da seduti».

Alla prima fase seguirà una seconda «più tecnica e insieme creativa, quando le foto saranno stampate in bianco e nero per essere manipolate, con il ritaglio e il collage di carte e cartoncini, con le modalità ampiamente sviluppate in tutti i laboratori realizzati da Artegioco» (dalle scuole a Palazzo Ducale al museo Luzzati) e ogni partecipante «potrà costruire il suo percorso, trasformando le immagini scelte in un proprio libro, pezzo unico d'artista a tiratura limitatissima».

Due le date da ricordare e altrettante le tappe della proposta: giovedì 28 giugno alle 15 l’appuntamento a Terre di Mare (piazza Matteotti) per la presentazione del progetto, seguito dallo svolgimento del percorso e del reportage fotografico con la propria macchina digitale (fornita del cavo necessario per scaricare poi le foto); giovedì 5 luglio dalle 15 alle 18 il laboratorio creativo, attraverso la manipolazione delle foto scattate la settimana precedente, con il ritaglio e il collage che trasformeranno le immagini scelte in un 'pezzo unico d’artista'.

Nel mese di settembre (ancora da stabilire data precisa e sede) sarà allestita una mostra in cui verranno esposti tutti i lavori realizzati. Il contributo richiesto a ogni persona disabile è di 40 euro, con partecipazione gratuita di un accompagnatore se svolge esclusivamente funzioni di supporto. Le adesione dovranno pervenire entro martedì 26 giugno 2012.

Altre informazioni e prenotazioni ai recapiti:
Terre di Mare centro servizi per il turismo senza barriere della Provincia di Genova
tel. 010.542098 - cell. 339.1309249 - info@terredimare.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città vista dai disabili in una mostra fotografica

GenovaToday è in caricamento