rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I carabinieri genovesi recuperano due preziosi dipinti rubati nel 2000

Le due opere, raffiguranti 'San Giovanni Battista' e 'Santa Caterina', sono pronte per tornare alla Badia di Santa Maria a Vigesimo, in provincia di Firenze

I carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Genova hanno recuperato due preziosi dipinti che erano stati trafugati nel 2000 dalla Badia di Santa Maria a Vigesimo in Barberino del Mugello, località in provincia di Firenze. Fondamentale per il ritrovamento le attività quotidiane di monitoraggio delle vendite online di beni culturali, in particolare del catalogo di una casa d’aste genovese.

Le due opere, raffiguranti 'San Giovanni Battista' e 'Santa Caterina' sono state recuperate nel dicembre del 2019 e sono ora pronte per tornare nel Mugello, per essere restituite al culto e alla fede popolare.

I carabinieri recuperano due preziosi dipinti trafugati nel 2000. Foto

I controlli effettuati dai militari sulla 'Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti' gestita dal comando Tpc, la più grande esistente al mondo per quantità di immagini e dati informatizzati, hanno confermato la corrispondenza dei beni in vendita con due opere custodite fino alla primavera del 2000 all’interno della Badia di Santa Maria a Vigesimo, quando furono rubate.

Il video: "I maggiori furti di opere d'arte avvengono nei luoghi di culto"

L’attività d’indagine dei Carabinieri, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, ha consentito di identificare, quale mandante a vendere dei dipinti, un uomo residente in provincia di Torino e, allo stesso tempo, di appurare che l’uomo, nell’autunno del 2002, aveva acquistato legittimamente le opere da un antiquario torinese, deceduto poi nel 2009, che le aveva messe in vendita attraverso una casa d’aste del capoluogo piemontese.

Il dettagliato quadro probatorio fornito dai Carabinieri all’autorità giudiziaria ligure ha, infine, determinato l’emissione del provvedimento di dissequestro e di restituzione delle due opere a favore dell’Arcidiocesi di Firenze.

I carabinieri ricordano che nel 2019, in occasione del terremoto, proprio dalla Badia di Vigesimo erano stati recuperati e messi in salvo molti importantissimi beni, grazie all’immediato intervento della Soprintendenza fiorentina e dei Carabinieri Tpc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri genovesi recuperano due preziosi dipinti rubati nel 2000

GenovaToday è in caricamento