rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Capodanno, piazza De Ferrari gremita per il concertone. Toti: "Numeri da record"

La pioggia non ha fermato la voglia di festa dei genovesi dopo gli anni dell'emergenza covid con restrizioni e limitazioni

La pioggia non ha fermato la voglia di festa dei genovesi, gremita piazza De Ferrari in occasione della serata conclusiva del Tri-Capodanno con il grande concerto in piazza De Ferrari trasmesso in diretta su Canale 5. Dopo gli anni dell'emergenza covid con restrizioni e limitazioni una nuova serata di festa in piazza per salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023.

Tanti grandi artisti si sono alternati sul palco facendo cantare e ballare turisti e genovesi che hanno affollato il centro della città: Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti. Alla conduzione Federica Panicucci. 

La Regione l'ha definito un "Capodanno da record" e ha fornito alcuni dati: "Sono state 30mila le persone che l'hanno seguito dal vivo in piazza, la diretta su Canale5 è stata invece seguita da oltre 3 milioni di spettatori, con un incredibile share del 20,94%". Il presidente Giovanni Toti: "La pioggia non ha fermato una festa bellissima che ci ha permesso di iniziare l'anno con la Liguria protagonista nelle case di milioni di italiani. Grazie a chi ha regalato questo straordinario spettacolo a Genova con un capodanno unico che difficilmente dimenticheremo. E ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie. La Liguria parte nel 2023 con il piede giusto".

Il direttore di Canale 5 ha aggiunto: "Un grande show, in uno scenario ricco di fascino e storia: ore in allegria, on compagnia della sempre impeccabile Federica Panicucci. Una serata perfetta per Canale 5, per la quale ringrazio il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci che ci hanno ospitati, con artisti amatissimi e grande musica. Uno spettacolo brillante grazie alla macchina produttiva Mediaset e alla regia di Luigi Antonioni che, insieme al team di Radio Mediaset, hanno confezionato un bellissimo Capodanno. Bravi".

Cassonetti incendiati e giovani ubriachi in ospedale: decine di interventi nella notte

A mezzanotte, nonostante i divieti, non sono mancati botti e fuochi d'artificio. Notte di festa, ma anche di super lavoro per vigili del fuoco e 118: i pompieri hanno effettuato una cinquantina di interventi per cassonetti incendiati, da ponente a levante passando per le vallate; i volontari hanno soccorso invece decine di persone, soprattutto giovani e giovanissimi, che si sono sentiti male dopo aver esagerato con l'alcol. A mezzanotte e mezza anche un incidente stradale con un ferito in codice rosso in largo Zecca, indagini delle forze dell'ordine, infine, per un paio di aggressioni in strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, piazza De Ferrari gremita per il concertone. Toti: "Numeri da record"

GenovaToday è in caricamento