rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caldo: ambulatorio mobile, 460 richieste di assistenza in due mesi

In piazza De Ferrari nell'ambito del programma della Asl 3 genovese. Viale: "Un servizio apprezzato da cittadini e turisti, esperienza pilota per iniziative analoghe sul territorio"

In due mesi l'ambulatorio mobile della Asl 3, posizionato in piazza De Ferrari a Genova, ha ricevuto 460 richieste di assistenza, una media di 12 al giorno per richiesta informazioni, misurazione della pressione e della glicemia, alcune medicazioni e somministrazione di acqua, ma anche un caso di intervento con invio al 118. 

Un'iniziativa che rientra nel Piano caldo dell'Azienda sanitaria locale e che ha visto il coinvolgimento di 42 operatori tra infermieri, assistenti sociali e volontari che hanno fornito informazioni utili su come prevenire le ondate di calore, sulle corrette pratiche di idratazione e garantito una sosta climatizzata in pieno centro città. 

"Un bilancio positivo che, visto il numero di accessi, ha riscontrato un elevato indice di gradimento da parte dei cittadini genovesi e dei turisti", commenta la vicepresidente e assessore regionale alla salute Sonia Viale, che ha fatto oggi visita all’ambulatorio mobile nel suo ultimo giorno di servizio e ringraziato tutti gli operatori e l’Asl 3 per il servizio reso alla popolazione. "Un’esperienza decisamente positiva – conclude Viale - che può rappresentare un modello pilota per analoghe iniziative sul territorio ligure".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: ambulatorio mobile, 460 richieste di assistenza in due mesi

GenovaToday è in caricamento