rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Infortuni sul lavoro, in Liguria +94% in un anno

Si rilevano incrementi maggiori per le donne (+148%) e nei settori più interessati dalle nuove ondate di denunce covid

In Liguria aumentano gli incidenti sul lavoro. A dirlo sono i dati Istat elaborati dall'Ufficio Economico della Cgil Liguria. Sono 2.041 le denunce di infortunio sul lavoro in Liguria nel mese di febbraio per un totale di 5.557 nei primi due mesi di quest'anno: +94 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021.

Si rilevano incrementi maggiori per le donne (+148%) e nei settori più interessati dalle nuove ondate di denunce covid: sanità e assistenza sociale +160%; pubblica amministrazione e difesa +323%; trasporti e logistica +161%; commercio +249%. Meno coinvolti i settori tradizionali come attività manifatturiera (+12%) e costruzioni (+37%). Nel periodo esaminato si registra anche un infortunio mortale nel savonese.

"Al netto degli infortuni sul lavoro determinati dalla pandemia i numeri continuano ad essere troppo alti - commenta Maurizio Calà, segretario generale Cgil Liguria -. Oltre a più formazione e maggiori controlli, il mondo del lavoro ha bisogno di una vera e propria rivoluzione culturale che rovesci l'assunto sicurezza uguale costo - e aggiunge - sono necessarie maggiori risorse da dedicare a prevenzione e a nuove assunzioni per gli ispettori del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni sul lavoro, in Liguria +94% in un anno

GenovaToday è in caricamento