rotate-mobile
Cronaca

Scontri durante il derby, Daspo per 7 tifosi di Genoa e Samp

Il provvedimento è stato adottato dal questore dopo i disordini dentro e fuori dallo stadio. Colpiti anche alcuni ultras doriani presenti al match con la Juventus

Il questore di Genova, Sergio Bracco, ha emesso 12 provvedimenti Daspo nei confronti di tifosi genoani e sampdoriani per i disordini avvenuti durante il derby dello scorso 12 marzo e durante il match Sampdoria-Juventus del 19 marzo.

Per quanto riguarda il derby della Lanterna, le ordinanze colpiscono 5 tifosi blucerchiati: due giovani di 17 e 19 anni, un macellaio 32enne, un muratore 35enne e un 38enne (questi ultimi entrambi con precedenti penali e già gravati da Daspo) e un altro 32enne: stando a quanto accertato dalla polizia, durante il derby, con indosso tute bianche e il volto coperto, avrebbero acceso fumogeni e fatto esplodere fuochi d’artificio all’interno dello stadio. 

Il 35enne, inoltre, era già stato denunciato dalla polizia norvegese per avere molestato alcuni passeggeri su un volo Ryan Air durante una trasferta della Sampdoria in quel paese.

Colpiti dal provvedimento anche due tifosi genoani di 43 e 54 anni che a fine partita avrebbero circondato e danneggiato a calci e pugni una macchina di tifosi della squadra avversaria.

Per quanto riguarda invece il match Samp-Juve del 19 marzo, il Daspo è stato diramato nei confronti di altri 5 tifosi doriani, tutti con età compresa tra i 16 e i 50 anni: stando a quanto ricostruito dalla Digos, durante 2 tifosi di origini albanesi di 16 e 18 anni hanno hanno tentato di accedere all’impianto sportivo scavalcando le recinzioni, mentre al termine della gara un altro gruppo di tifosi, fra cui tre con il volto coperto e armati di cinghie, hanno cercato di raggiungere alcuni tifosi juventini, lanciando bottiglie e accendendo fumogeni.

I provvedimenti vanno dai 5 agli 8 anni con obbligo di firma, eccezion fatta per i due tifosi genoani che hanno accerchiato l’auto, per cui la durata va invece da un minimo di un anno a un massimo di 4.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri durante il derby, Daspo per 7 tifosi di Genoa e Samp

GenovaToday è in caricamento