rotate-mobile
Cronaca

Quattro curiosità sulla focaccia che (forse) non sai

Qualche curiosità sulla nostra focaccia. Nel 1500, per esempio, veniva consumata anche in chiesa durante i matrimoni, al momento della benedizione degli sposi

Accompagna fin dall'infanzia i nostri pranzi, ma anche le merende e, perché no, le colazioni, grazie alla sua versatilità. Quanto è buona, per esempio, inzuppata al mattino nel caffelatte? Lontana parente del pane, potremmo mangiarne fino a star male senza mai stancarci.

Stiamo parlando della nostra amata focaccia, che insieme al pesto costituisce uno dei simboli della cucina genovese.

Ecco quattro curiosità sulla focaccia:

1) Il 27 luglio del 2008, grazie alla collaborazione di tre panifici del territorio, il comune ligure di Borzonasca ha stabilito il record mondiale gastronomico della focaccia più lunga del mondo. I vari pezzi sono stati tra di loro incollati con una colla per cucina e messisu teglie lungo il centro storico del paese. 

2) Secondo il presidio Slow Food l’intero ciclo di lavorazione della focaccia alla genovese non dovrebbe essere inferiore alle otto ore, con una lievitazione quindi molto lunga.

3) In Argentina esistono numerose panetterie con l'insegna “Fugassa“: gli argentini hanno assimilato il termine e lo dichiarano parte della loro lingua.

4) Nel 1500 la focaccia veniva consumata anche in chiesa durante i matrimoni al momento della benedizione degli sposi.

Solitamente non la riproduciamo in casa: sappiamo benissimo che la versione migliore è e sarà sempre quella dei panifici, grazie alle temperature elevate che sono in grado di raggiungere i loro forni.

Avevate mai pensato al fatto che la focaccia viene venduta secondo unità di misura non esattamente tradizionali?

Possiamo chiederne una "slerfa", una striscia o un quadretto e il commerciante intenderà perfettamente - o quasi - quanta ne vogliamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro curiosità sulla focaccia che (forse) non sai

GenovaToday è in caricamento