rotate-mobile
Cronaca

Furbetti della sosta, 236 pass disabili ritirati dal 2012 a oggi

Dal 2012 ad oggi i contrassegni per disabili rilasciati da Genova Parcheggi sono stati 10.300, ne sono stati ritirati 236, di cui 163 perché impropriamente utilizzati

L’utilizzo improprio del contrassegno per la sosta disabili è il primo degli argomenti del consiglio comunale di oggi. A proporlo è Alberto Pandolfo (Pd).

Risponde l’assessore Elena Fiorini. «Il Cude è un documento di mobilità che il disabile deve ritirare personalmente agli sportelli. Le associazioni impegnate sul tema della disabilità ci invitano a controllare il contrassegno invalidi, per evitare che alcuni lo utilizzino in modo improprio o illegittimo».

«La polizia municipale - prosegue l'assessore - svolge accertamenti anagrafici per verificare che il titolare sia in vita, confisca i contrassegni scaduti e intestati a un titolare deceduto e, inoltre, segnala alla polizia giudiziaria gli usi illeciti del contrassegno».

«Dal 2012 ad oggi - spiega ancora Fiorini - i contrassegni rilasciati da Genova Parcheggi sono stati 10.300, ne sono stati ritirati 236, di cui 51 per morte della persona avente diritto, 15 perché scaduti e 163 perché impropriamente utilizzati (disabile non presente sul mezzo)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furbetti della sosta, 236 pass disabili ritirati dal 2012 a oggi

GenovaToday è in caricamento