rotate-mobile
Cronaca

La Costa Concordia è pronta per l'ultimo viaggio: alle 16 lascia il porto di Pra'

Il relitto della nave che nel gennaio del 2013 naufragò al largo delle coste del Giglio lascia la diga foranea del porto di Pra' alla volta dell'area delle Riparazioni navali, dove verrà definitivamente smantellata

L’ultimo viaggio della Concordia si avvicina: dopo la operazioni di disormeggio, incominciate in mattinata, il trasferimento è in programma alle 16, quando il relitto della nave che nel gennaio del 2013 naufragò al largo delle coste del Giglio lascerà la banchina foranea del porto di Genova Pra’ alla volta dell’area ex superbacino di Genova, dove verrà definitivamente smantellata.

L’arrivo nell’area delle Riparazioni navali è fissato per le 8.30 di domani mattina, dopo circa 12 ore di navigazione notturna: la nave verrà trainata da quattro rimorchiatori, due a prua, con una capacità di tiro totale di 144 tonnellate, e due a poppa. Gli altri 7 mezzi coinvolti nelle operazioni, tra cui un motopontone con gru da 200 tonnellate, ospiteranno equipaggiamento e personale. Presenti, come ha spiegato il consorzio Ship Recycing, incaricato da Costa dello smantellamento e il riciclo del relitto, anche mezzi antinquinamento con panne costiere e skimmer e un mezzo per i monitoraggi ambientali.

Una volta ormeggiato alla banchina dell’area riparazioni navali, il relitto verrà ulteriormente alleggerito e definitivamente demolito. La nave era arrivata nel porto di Pra’ lo scorso 27 luglio, dove è rimasta sino al termine della prima fase di smantellamento.

Costa Concordia lascia porto Pra'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Costa Concordia è pronta per l'ultimo viaggio: alle 16 lascia il porto di Pra'

GenovaToday è in caricamento