rotate-mobile
Cronaca

Costa Allegra alla deriva, nuovo grattacapo per la compagnia di Genova

Un incendio, sviluppatosi nel locale generatori e successivamente spento, ha messo ko il sistema di navigazione. A bordo della nave 627 passeggeri e 413 persone di equipaggio, che attendono di essere messi in salvo

Nuova disavventura per una nave della flotta Costa Crociere, la compagnia di navigazione con sede a Genova. Costa Allegra si trova alla deriva nell'oceano indiano al largo delle coste delle Seychelles. Nella serata di lunedì 27 febbraio 2012, il comandante Nicolò Alba ha ordinato ai passeggeri di stare sul ponte, e non nelle cabine. Essendo saltato l'impianto elettrico, l'aria condizionata non funziona, dunque è l'unico modo per combattere l'afa.

La nave - di 187 metri per 28500 tonnellate di stazza – partita dal Madagascar e diretta a Mahè nelle isole Seychelles,  ha comunicato che un incendio, sviluppatosi nel locale generatori, è stato successivamente spento.

Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri - tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione - sono stati radunati presso i punti di raccolta/emergenza della nave. A bordo della Allegra ci sono 627 passeggeri e 413 persone di equipaggio.

La Centrale Operativa della Guardia Costiera italiana ha allertato le autorità delle isole Seychelles competenti territorialmente per il soccorso, individuando  navi mercantili da dirottare verso la motonave. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Allegra alla deriva, nuovo grattacapo per la compagnia di Genova

GenovaToday è in caricamento