rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Primo maggio, corteo a Genova contro la guerra

Per i manifestanti uno sciopero generale di tutti i lavoratori che potrebbe porre fine al conflitto

Domenica 1 maggio nel centro di Genova si è svolto il tradizionale corteo in occasione della festa dei lavoratori. Quasi tremila persone hanno partecipato alla manifestazione promossa da Lotta Comunista, che si è schiarata apertamente contro la guerra e contro il riarmo.

Centinaia di bandiere rosse e di striscioni sono stati esposti nel corteo per esprimere una posizione netta e chiedere uno sciopero generale di tutti i lavoratori che potrebbe porre fine al conflitto.

Infortuni sul lavoro, Cgil: "Più di 8mila nei primi tre mesi dell'anno"

"Il lavoro è una parte della nostra esistenza, dove si sviluppa la nostra personalità, il luogo della creatività, dell'impegno, dove si produce ricchezza per il nostro paese. Ma il mondo del lavoro è anche quello che in questi mesi ha sofferto di più e continua a soffrire di una situazione economica prima legata al covid ora legata alla guerra. I dati della nostra regione ci parlano però di una ripresa". Così il presidente della Regione.

"In Liguria tanti settori sono ripartiti - prosegue -, a cominciare dalla nautica, dal turismo, dai servizi, mentre l'artigianato che è cresciuto più che altrove. Ora possiamo tornare a guardare al futuro, con una prospettiva diversa rispetto a quella che avevamo due anni fa, con il covid che ha costretto molte persone a interrompere la propria attività. E il primo ringraziamento va a tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato nella sanità per salvarci dal Covid e anche se era un loro compito non è banale che sia stato fatto con grande abnegazione".

"Ora però dobbiamo impegnarci per migliorare la sicurezza sul lavoro - ha aggiunto il presidente della Regione -, purtroppo gli incidenti e i morti sono ancora troppi, per incuria, per mancato rispetto delle regole perché dobbiamo investire ancora molto nella formazione, nella capacità di comportarsi con tutte le prudenze necessarie così come dobbiamo impegnarci perchè tutte le aziende dalle più piccole alle più grande rispettino le regole con grande scrupolo. Ma dobbiamo impegnarci anche per proporre una seria programmazione, con una maggiore formazione professionale e con più interazione tra scuola e università".

"Il primo maggio - ha spiegato l'assessore al Lavoro - è una data che ci impone di riflettere su molti temi. Tra questi anche quello del mercato del lavoro che deve avere sempre al centro il lavoratore. Abbiamo da fare passi in avanti importanti verso la parità di salario ed opportunità tra uomo e donna, così come dobbiamo impegnarci per agevolare l'ingresso dei più giovani nel mondo del lavoro dando maggiori garanzie e contratti dignitosi. La globalizzazione ha portato le nostre aziende a dover competere con realtà che, oltre ad avere un costo del lavoro molto più basso, non rispettano neppure i più basilari diritti dei lavoratori. Non è inseguendo quei modelli che possiamo restare sul mercato ma, anzi, è puntando maggiormente sulla qualità e su un rapporto di fidelizzazione tra impresa e lavoratore che potremo vincere la sfida, non dimenticando mai che la disoccupazione si combatte creando nuovi posti di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio, corteo a Genova contro la guerra

GenovaToday è in caricamento