rotate-mobile
Cronaca Quarto / Corso Europa

Corso Europa: chiusura notturna dal 2 al 4 novembre per installare i nuovi autovelox

Tra le ore 22 e le 6 sulla carreggiata direzione Levante, nel tratto compreso tra via Maggio e via Pinasco

Cantieri in città. Gli interventi programmati, la viabilità alternativa e i lavori in corso: ecco tutti i dettagli per la città di Genova nelle prossime settimane, alcuni cantieri rimarranno attivi fino al mese di dicembre. 

Tutor e velox in corso Europa

In corso Europa, il 2, 3 e 4 novembre, nella fascia oraria notturna tra le 22 e le 6, sulla carreggiata direzione Levante, è istituito il divieto di transito nel tratto compreso tra via Maggio e via Pinasco per lavori di installazione degli apparati di campo del sistema di rilevamento della velocità.  Limite massimo di velocità veicolare di 30 Km/h nel tratto compreso tra l’impianto semaforico posto all’altezza del civico 816 e la via Giovanni Maggio. 

Si tratta degli annunciati autovelox fissi, in aggiunta al tutor che è stato già installato, dopo una fase di sperimentazione la partenza dei nuovi sistemi per garantire maggiore sicurezza dovrebbe essere fissata per l'inizio del 2022. Per quello che riguarda i velox fissi la prima colonnina sarà all’altezza del cavalcavia di via Carrara, in entrambi i sensi di marcia, un'altra sarà all’incrocio con via Isonzo e via Timavo solo in direzione Levante, la terza all'altezza di via Tagliamento nelle due direzioni. 

Sul lungomare di Pegli

Fino a dicembre, per il rifacimento fognatura sul lungomare di Pegli a cura di Iren Acqua, sarà operativo il cantiere, dal Varenna all’ingresso del depuratore, con conseguente chiusura di un tratto di 150 metri di passeggiata, con accesso garantito alla copertura del depuratore stesso. Il lavoro riguarda il completo rifacimento della rete fognaria sottostante il lungomare e prevede il totale restyling della pavimentazione della passeggiata. Il cantiere è diviso in tre lotti: il secondo, dal depuratore fino a metà passeggiata, si concluederà a giugno (il mercato settimanale sarà collocato in area alternativa condivisa con gli operatori). Il terzo lotto, da metà passeggiata a Calasetta, sarà eseguito da settembre a dicembre 2022.

A Certosa

A Certosa sono iniziati i lavori a cura di Aster per il ripristino della tombinatura del rio Maltempo (2° lotto), con una temporanea chiusura al transito di via Piombelli con conseguenti modifiche alla circolazione dei bus Amt. La fine prevista dei lavori è il 3 dicembre.

Altri cantieri

Fino al 31 dicembre, in corso Andrea Podestà verrà rimodulata la circolazione per lavori, a cura di Ireti spa, di sostituzione di una condotta e l'estensione della rete idrica sul ponte Monumentale.

In via Gramsci, fino al 7 dicembre, è rimodulata la circolazione sulla carreggiata a mare nel tratto all'altezza di calata Vignoso per lavori di scavo di indagini archeologiche propedeutiche a lavori di Ireti.

Continuano in via Tasso fino al 20 novembre i divieti di circolazione veicolare e pedonale nel sottovia ferroviario per sostituzione dell’impalcato ferroviario.

In via San Carlo di Cese proseguono i lavori di somma urgenza: verrà istituito, la prossima settimana, un senso unico alternato per consentire la realizzazione dgli scarichi della nuova rete bianca da monte verso il Varenna. Ancora in corso i lavori di consolidamento post evento franoso in via Fiorino a Voltri.

In via alla Costa di Teglia, lato via Negrotto Cambiaso, procedono i lavori per ricostruire il tratto di muro di sostegno crollato nel dicembre 2019: la strada già interrotta al transito veicolare è interessata, anche dalla deviazione del flusso pedonale su una vicina scorciatoia a uso dei residenti.

Prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli fino al 30 novembre per i lavori Co.Civ Terzo valico dei Giovi.

Nell’ambito dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 km./ora fino al 31 dicembre.

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di via Cornigliano, fino al 31 ottobre, nel tratto di via Cornigliano tra via Piana e piazza Conti è istituito il senso unico alternato, regolato da semaforo, per la realizzazione della rotatoria di valle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Europa: chiusura notturna dal 2 al 4 novembre per installare i nuovi autovelox

GenovaToday è in caricamento