rotate-mobile
Cronaca

Corsi gratuiti di italiano per gli stranieri residenti in Liguria

La Regione Liguria presenta i corsi gratuiti di lingua italiana rivolti ai cittadini stranieri residenti nella nostra regione. Il programma coinvolge tutte e quattro le province

Prenderanno il via nei prossimi giorni undici corsi d’italiano gratuiti per 160 cittadini stranieri residenti in Liguria finalizzati a conseguire l’attestazione della conoscenza della lingua italiana.

Lo ha comunicato quest’oggi l’assessore regionale all’immigrazione Enrico Vesco. Organizzati dalla Regione Liguria ogni corso prevede 100 ore di italiano e di educazione civica oppure 75 ore di italiano e 25 ore per il sostegno alla ricerca di un lavoro. Il programma che coinvolge tutte le quattro province liguri, l’ufficio scolastico regionale, l’agenzia liguria lavoro, è finanziato  attraverso il fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi con 147.000 euro e dall’accordo di programma siglato tra il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e le Province di Genova e Imperia con 216.000 euro.

“L’obiettivo dei corsi di italiano per stranieri – spiega l’assessore regionale Vesco – è quello di garantire l’effettiva integrazione sociale degli immigrati e favorire la loro presenza regolare sul territorio, in  considerazione anche dei nuovi pesanti adempimenti imposti agli stranieri dalla normativa vigente, come l’accordo di integrazione e l’obbligo del possesso dell’attestazione di conoscenza dell’italiano per il riconoscimento del permesso di soggiorno di lungo periodo ”.

Oltre ai corsi sono previste ulteriori attività di sostegno per favorire la partecipazione: da azioni di babysitting, di accompagnamento, ai buoni trasporto e buoni pasto  fino al supporto familiare. I corsi sono attuati dai centri territoriali permanenti del MIUR, il Ministero dell’istruzione e della ricerca scientifica, in collaborazione con gli enti di formazione individuati dalle Province. “In questo modo – conclude Vesco – vogliamo assicurare una risposta pubblica e gratuita al bisogno di alfabetizzazione dei cittadini stranieri”.

Le iscrizioni ai corsi sono già aperte e i cittadini stranieri interessati potranno rivolgersi ai centri territoriali permanenti per chiedere l’iscrizione o telefonare allo 0105488489 / 0105485530. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi gratuiti di italiano per gli stranieri residenti in Liguria

GenovaToday è in caricamento