rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Controlli intensificati sulle corriere: 750 multe al mese

Maxi operazioni di controllo saranno effettuate settimanalmente anche nei capolinea

Con l'arrivo dell'orario invernale si sono intensificati i controlli a bordo degli autobus di Atp e alle principali fermate delle corriere. Inoltre a partire dalla settimana che parte lunedì 23 settembre 2019 maxi operazioni di controllo saranno effettuate settimanalmente nel capolinea genovese di viale Caviglia a Brignole e presso tutti i capolinea di golfo Paradiso, Tigullio ed entroterra.

Le squadre di controllori Atp saranno formate da un minimo di due a un massimo di quattro agenti di Polizia Amministrativa che effettueranno i controlli per la regolarità dei titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti).

Nei primi 8 mesi del 2019 sono state elevate oltre 6.000 sanzioni amministrative a persone non in regola con il regolamento di viaggio, con una media mensile di 750 multe al mese, media che è stata mantenuta anche nel mese di settembre. Durante i primi 8 mesi dell’anno, inoltre, sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria poco più di 90 persone per rifiuto di fornire le generalità al personale impegnato nella verifica e denunciate due persone per aggressione ai controllori.

«Abbiamo un gruppo molto attivo e dinamico, presente sul territorio sia in riviera sia nelle vallate - ha spiegato Andrea Geminiani, direttore amministrativo - i controlli sono attuati nell’ambito del piano regionale di lotta all’evasione. Al capolinea di Brignole faremo controlli a tappeto sia per i passeggeri in arrivo dal levante, dal ponente e dall’entroterra; sia in partenza. Per il tratto Portofino-Santa che è uno dei più frequentati di sera e alla notte, i controllori hanno anche il compito di garantire la sicurezza oltre che quello di stroncare il fenomeno dell’evasione. I biglietti, del resto, si possono acquistare anche a bordo e dunque non ci sono giustificazioni per chi viaggia senza».

Atp ricorda quindi l’importanza di essere sempre muniti di idoneo e valido titolo di viaggio al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 60 euro per pagamento entro 5 giorni fino a 90 euro per pagamento entro i 60 giorni; trascorsi inutilmente anche questo termine verranno attivate le procedure di riscossione tramite ruolo Equitalia per l’importo di 280 euro più spese e interessi. Atp ricorda anche che il controllore è un Pubblico Ufficiale e un agente di Polizia Amministrativa; false dichiarazioni di identità sono sanzionabili penalmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli intensificati sulle corriere: 750 multe al mese

GenovaToday è in caricamento