rotate-mobile
Cronaca

Il coronavirus spegne la cultura, l'appello dell'autore genovese: «Salviamo i teatri»

Matteo Monforte si fa portavoce di attori, registi, sceneggiatori e tutti coloro che lavorano nel mondo del teatro

Non solo una questione sanitaria, ma anche economica, sociale e culturale. Il coronavirus e la sua diffusione in Italia stanno pesantemente condizionando la vita quotidiana di tutti, non solo dei contagiati e delle persone residenti nelle zone a rischio, ma anche di chi è toccato indirettamente dalle ricadute che i timori di contagio, e le misure adottate per la sua prevenzione, hanno sulla loro attività lavorativa.

In Liguria, infatti, l’ordinanza emessa dal governatore ligure Giovanni Toti, oltre a sospendere tutte le attività didattiche e le manifestazioni e gli eventi pubblici, ha costretto anche alla chiusura di musei e teatri, luoghi di aggregazione considerati rischiosi perché attirano masse di persone favorendo potenzialmente il contagio.

E così anche a Genova si sono temporaneamente spente le insegne dei principali luoghi di cultura cittadini: dal teatro Carlo Felice alla Tosse, dal Politeama al Teatro Nazionale di Genova, dal Galata Museo del Mare al museo di Palazzo Reale, sono decine gli spettacoli, le mostre e gli eventi annullati o temporaneamente sospesi, così come i concerti organizzati in realtà più piccole. Sospesa, ovviamente, anche la prima domenica del mese gratis nei musei e nei parchi archeologici statali, iniziativa molto apprezzata e sfruttata anche dai genovesi. E chi lavora nel settore inizia a temere che le ripercussioni saranno pesanti, soprattutto se l’ordinanza verrà rinnovata per un’altra settimana (decisione che verrà presa venerdì).

A farsi portavoce dei timori di chi lavora “dietro le quinte” è Matteo Monforte, autore e scrittore genovese, che ha affidato a Facebook il suo pensiero invitando a condividere il suo appello «se anche una sola persona ha passato una bella serata a teatro». 

«Curo due rassegne, come direttore artistico assieme ad Eugenio Ripepi, al Teatro Salvini di Pieve di Teco e al Teatro del Mare di Imperia. Quest'ultima, in particolare, sarebbe dovuta partire sabato 29 Febbraio, ma per l'emergenza Coronavirus non potrà iniziare - scrive Monforte - Come me, sono nella stessa barca di stallo lavorativo altre centinaia e centinaia di persone che lavorano nei teatri e che, col loro lavoro, ci campano famiglie. Attenzione, per "stallo lavorativo" non intendo che ce ne stiamo a casa come tutti i lavoratori del mondo e ci pagano lo stesso. No, chi lavora nell'organizzare, gestire e promuovere spettacoli teatrali, quando sta a casa, non solo non becca una lira, ma ci rimette un sacco di soldini di tasca sua. Non si mangia. Nada. Se i teatri sono chiusi, noi, moriamo di fame».

Monforte ricorda tutti coloro che lavorano alla riuscita di spettacoli teatrali - tecnici, operatori, fonici, elettricisti, uffici stampa, promotori, agenti, direttori artistici, costumisti, autisti, operai, montatori e altri - indirizzando la sua missiva al governatore ligure: «Presidente Toti, la prego, ci pensi bene, prima di penalizzare ulteriormente il teatro nelle settimane a venire, se questa follia collettiva di un'epidemia che non c'è dovesse protrarsi ulteriormente. Ci pensi. Perché qui, noi, andiamo tutti per cartoni».

Il post si chiude togliendo qualche sassolino dalle scarpe: «Non voglio sapere perché si sia deciso di chiudere solo teatri e biblioteche e musei e non palestre, centri commerciali, supermercati, pizzerie, e altri luoghi di assembramento dove Il virus circola realmente, per non parlare dei mezzi pubblici - scrive l’autore genovese - ma sappia che , se si continua così, non solo sarà un colpo mortale per il nostro settore (già si fa fatica a portarci la gente normalmente, a teatro) ma bisognerà poi rieducare le persone, quando tutta 'sta pazzia sarà finita, a tornare a teatro. Bisognerà fare capire loro che a teatro ci possono andare serenamente, perché non si rischia nessun cavolo di pericolo, se non quello di diventare forse più intelligenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coronavirus spegne la cultura, l'appello dell'autore genovese: «Salviamo i teatri»

GenovaToday è in caricamento