rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, Amiu: sospesi Ecovan, Ecocar e altri servizi

Saranno sospesi anche i servizi di ritiro ingombranti a domicilio e nei portoni, e l'ufficio Tari sarà raggiungibile solo via mail e telefono

Per rispettare le nuove disposizioni governative e per limitare la diffusione del coronavirus, Amiu annuncia alcuni provvedimenti.

A partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 12 marzo, saranno chiuse le tre isole ecologiche di Pontedecimo, Pra' e Staglieno, destinate alla raccolta differenziata di rifiuti ingombranti e pericolosi di provenienza domestica.

Dalla giornata di domani, venerdì 13 marzo, in più, saranno sospesi anche i servizi di ritiro ingombranti a domicilio e nei portoni.

Restano inoltre sospesi i servizi di Ecovan ed Ecocar, i camioncini allestiti nelle vie e nelle piazze per la raccolta dei rifiuti ingombranti, pericolosi, e dei piccoli Raee.

Stop provvisorio anche ai servizi di spazzamento meccanizzato con cartelli e pulizia caditoie, che impongono lo spostamento delle auto da parte dei cittadini. In ogni caso Amiu precisa che l'attività di pulizia e igiene delle strade non è interrotta e continua con attenzione su tutto il territorio genovese, anche con la sanificazione giornaliera dei cassonetti. Le strade continuano a essere pulite con spazzatrici meccaniche e il supporto di operatori a terra ma nessun cittadino rischerà multe per non aver spostato la macchina nel giorno previsto dal normale calendario di spazzamento e pulizia dei tombini.

L'ufficio Tari, inoltre, è aperto solo tramite gli strumenti di comunicazione a distanza. La mail è tari@amiu.genova.it, la pec è tia@pec.amiu.genova.it. Il numero del call center è 800 18 49 13, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Tramite gli indirizzi di posta elettronica è possibile svolgere ogni tipo di pratica: segnalazioni, richieste di chiarimenti, duplicati, rateizzazioni, dichiarazioni di iscrizione, variazione, cessazione (si prega di inviare le richieste ad un solo indirizzo di posta elettronica per evitare inutili duplicazioni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Amiu: sospesi Ecovan, Ecocar e altri servizi

GenovaToday è in caricamento