
Degrado a Villa Dufour, partito il cantiere di riqualificazione
Società per Cornigliano ha affidato i lavori di manutenzione di parte delle aree verdi a una società che li ha iniziati lunedì. Sull'area giochi sono invece ancora in corso valutazioni
La conferma è arrivata dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Pietro Piciocchi, nel corso del consiglio comunale di martedì 4 febbraio. Piciocchi ha risposto a un’interrogazione del consigliere Vacalebre, che ha chiesto aggiornamenti sulla programmazione dei lavori di manutenzione delle aree verdi anche in seguito alle lamentele presentate dai numerosi frequentatori del parco, soprattutto per quanto riguarda l’area giochi.
«Aster ha provveduto al rimpianto di diversi alberi, in autunno sono stati svolti interventi di potatura delle siepi e di riordino delle aiuole e a dicembre è stata effettuata una pulizia straordinaria sotto il terrazzo chiuso da tempo, intervento propedeutico all’insediamento del cantiere di restauro di Società per Cornigliano», ha spiegato Piciocchi, confermando che il cantiere è stato aperto lunedì con la pulizia da infestanti e la potatura di alberi e siepi in modo da restituire pulite le aree sino a oggi interdette per ragioni di sicurezza legate principalmente alla stabilità della balaustra di Villa Dufour.
Nell’appalto assegnato da Società per Cornigliano non rientra, però, l’area giochi: «Potremo monitorare e valutare ka sostituzione di alcuni giochi sulla base del nuovo accordo quadro giochi - ha concluso Piciocchi - che verrà approvato nell’ambito del nuovo piano di investimenti».