rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Angelo Siffredi

Cornigliano, al via i lavori per collegare l'A10 alla Guido Rossa

La rampa che da via Siffredi porta al casello autostradale di Genova Aeroporto resterà chiusa sino al 12 luglio in vista dell'abbattimento della rampa utilizzata per l'uscita

Un’estate all’insegna di cantieri e lavori per il ponente genovese: Autostrade per l’Italia e Comune hanno comunicato che a partire da martedì notte, e sino al 12 luglio prossimo, la rampa di ingresso del casello di Genova Aeroporto resterà chiusa nell’ambito dei lavori per il collegamento della strada a mare Guido Rossa con il casello stesso, una comunicazione che inaugura la lunga serie di interventi finalizzati alla risistemazione del nodo stradale di ponente.

Da oggi sino a fine anno, infatti, Comune e Autostrade hanno in previsione di completare i collegamenti che consentiranno di deviare tutto il traffico autostradale direttamente sulla Guido Rossa, senza passare per il centro abitato. A questo fine, verranno abbattute le due rampe di via Melen e verrà realizzato un nuovo sovrappasso. La fine dei lavori è prevista per inizio 2019, e i genovesi che oggi fanno già i conti con gli altri cantieri del ponente - da quello di lungomare Canepa e quello di via Giotto - dovranno abituarsi all’idea che la circolazione, nei prossimi mesi, sarà ancora più congestionata e complicata da deviazioni e inversioni di sensi di marcia.

Come quello stabilito proprio in occasione della chiusura della rampa che da via Siffredi conduce al casello di Genova Aeroporto: i lavori sono finalizzati a invertire la marcia per la successiva demolizione della rampa che scende. Una volta terminato l’allestimento - con cartelli e segnalatori - la rampa sino a ieri utilizzata per accedere all’autostrada verrà invece usata da chi proveniente dal nodo autostradale, che la utilizzerà per raggiungere Cornigliano. L’ingresso verrà invece deviato su via Pionieri e Aviatori d’Italia: prima prova tecnica il 13 luglio alle 6 del mattino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cornigliano, al via i lavori per collegare l'A10 alla Guido Rossa

GenovaToday è in caricamento