rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Busalla

A7: da Isola del Cantone a Busalla contromano, sfiorata la strage

Notte di follia sull'autostrada A7, dove un 63enne alla guida di una Peugeot ha percorso il tratto da Isola del Cantone a Busalla completamente contromano tra decine di automobilisti increduli. Per lui fermo della Stradale, ritiro del mezzo e 2600 euro di multa

Autostrada A7, da Isola del Cantone a Busalla: completamente contromano. Si può parlare tranquillamente di strage evitata per descrivere quanto avvenuto nella notte tra venerdi e sabato. «Era l'una di notte - racconta la Polizia Stradale - l'una di un venerdì notte, e mentre il traffico sulle autostrade ligure scorreva scarso e pigro, Antonella e Nando (due agenti ndr) si sedevano davanti alle radio ed ai monitor del Centro Operativo della Polizia Stradale di Genova per iniziare l'ennesimo turno».

IL VIDEO

Un rapido sguardo ai monitor che portano davanti ai loro occhi le immagini di chilometri e chilometri di viadotti, gallerie e svincoli. Uno sguardo di routine, non ci sono notizie di incidenti o turbative, a quest'ora poi..., è quindi un rassicurarsi a vicenda, ad inizio turno, che tutto sia a posto. Ma tutto a posto non è.

Antonella sussulta sulla sedia e stropiccia gli occhi per controllare se quei due fari li ha visti veramente o no. Corre veloce alla telecamera successiva dove spera di non vedere ciò che in effetti si materializza davanti a lei: una macchina sta circolando in contromano lungo la A7. Subito i telefoni iniziano a squillare, proprio come quella notte, e sono decine gli automobilisti che con voce trafelata avvisano di quel pericolo incontrato e sfiorato sulla loro strada. Antonella e Nando intanto hanno inviato tutte le pattuglie disponibili.

Chi rallenta il traffico, chi lo blocca, chi fa inversione, chi corre. Dalle radio della pattuglie giunge la voce di Antonella che con i suoi "occhi elettronici" non perde di vista quel furgoncino. Lo vede fare inversione, lo vede fare retromarcia, accelerare, invertire di nuovo, passare nel senso giusto prima e poi in quello contrario. Quella macchina sta giocando al gatto ed al topo con la Polizia Stradale per un motivo preciso? Ha intenti omicidi o suicidi?

L'autostrada A7 tra Isola del Cantone, Ronco Scrivia e Busalla diventa il ring dove si sta combattendo contro il tempo, con "quella" notte sempre in mente. Finalmente, saranno passati dieci minuti, una pattuglia riesce ad intercettare ed a fermare il pericolo al casello di Busalla, proprio nell'atto dell'ennesima inversione di marcia. Alla guida di quel Peugeot Partner c'è un tunisino di 63 anni residente in Belgio. E' al volante da quasi 24 ore e deve raggiungere il porto di Genova per imbarcarsi verso il paese d'origine.

Agli increduli agenti spiega che si è perso e la segnaletica lascia molto a desiderare così da non permettergli di ritrovare la giusta direzione. A bordo conserva anche un verbale della Polizia Stradale di Varese che qualche ora prima lo ha colto ad effettuare manovra di retromarcia al Km 0 della A50, evidentemente anche lì la segnaletica non è delle più esplicite.

Scampato il pericolo, gli uomini della Stradale si vedono costretti ad applicare l'articolo 176 del Codice della Strada che prevede, in questo caso, il ritiro della patente di guida per la successiva revoca, il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi ed una sanzione di 2650,67 euro (perché infrazione commessa in ore notturne).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A7: da Isola del Cantone a Busalla contromano, sfiorata la strage

GenovaToday è in caricamento