rotate-mobile
Cronaca

Controlli a tappeto dell'Ispettorato di Lavoro: multe e denunce (anche alla Festa dell'Unità)

In uno stand all’interno dell’area che ospita la Festa dell’Unità in piazza Caricamento sono stati individuati tre lavoratori in nero

Blitz dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Genova, che venerdì hanno effettuato una serie di controlli a tappeto, riscontrando una serie di violazioni, anche all'interno della Festa dell'Unità che si sta svolgendo in questi giorni al Porto Antico.

In particolare, durante un controllo svolto in un cantiere edile di Santa Margherita Ligure, i militari hanno denunciatoper omessa verifica delle procedure di lavoro, sicurezza, formazione lavoratori e lavoro nero, un genovese di 57 anni, residente a Sanremo e un genovese di 28 anni, rispettivamente titolare della ditta e coordinatore dei lavori.

A Sestri Ponente è stato invece sanzionato un 31enne cinese residente in città, nella sua veste di titolare di un bar, per non aver comunicato agli enti preposti l’assunzione di due lavoratori e per aver occupato due lavoratori in nero su dodici in totale impiegati.

Altre violazioni del genere sono state rilevate all’interno dell’area che ospita la Festa dell’Unità in piazza Caricamento: in uno stand di ristorazione sono stati individuati tre lavoratori in nero, oltre ad accertare che il titolare non aveva comunicato agli enti preposti l’assunzione di altri due.

Il bilancio di questi controlli? Recupero di oneri contributivi previdenziali per un importo di 4.800 euro, ammende pari a 12.715 euro, e sanzioni amministrative per un importo di 17.750 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto dell'Ispettorato di Lavoro: multe e denunce (anche alla Festa dell'Unità)

GenovaToday è in caricamento