rotate-mobile
Cronaca

Bambina colpita da meningite, controlli sui migranti a Genova

La piccola migrante è ricoverata a Viterbo, ma devono essere sottoposti a profilassi tutti coloro che hanno viaggiato con lei

Ha due anni la piccola migrante sbarcata in Sicila, colpita da meningite e ricoverata in isolamento all'ospedale di Viterbo.

Sebbene la bimba si trovi nel Lazio, sono state coinvolte nei controlli tutte le persone che hanno viaggiato con lei, di cui almeno 60 si trovano a Genova e 120 in tutta la regione.

A intervenire sul caso è la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale: «Il sistema si è attivato tempestivamente in modo integrato e coordinato dalla Regione in stretta collaborazione con la Prefettura di Genova. Nello specifico sono state messe in campo tutte le misure di sorveglianza sanitaria codificate dalle linee guida e consolidate nel tempo».

La vicepresidente continua: «Gli specialisti della prevenzione delle Asl liguri interessate (Asl 2, Asl 3, Asl 5) hanno avviato tutte le misure più idonee tra quelle previste nella profilassi della meningite meningococcica, in particolare la sorveglianza sindromica, su tutti i migranti assegnati alla Liguria che hanno viaggiato insieme alla bimba malata. La situazione a oggi é sotto controllo e comunque la procedura prevede per i prossimi quattro giorni un accertamento sanitario due volte al giorno delle condizioni di salute di tutti i migranti presumibilmente venuti a contatto con la bambina. La sanità pubblica ligure può contare su professionisti e tradizioni di eccellenza in campo epidemiologico possedendo tutti gli strumenti per operare al meglio sia nella quotidianità sia nei casi di emergenza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina colpita da meningite, controlli sui migranti a Genova

GenovaToday è in caricamento