rotate-mobile
Cronaca

Precari asili comunali: dopo le proteste a Tursi, contratti prorogati al 30 giugno

L'annuncio è arrivato dal Comune dopo l'agitata giornata in consiglio comunale e dopo un incontro tra lavoratori e giunta

Sono stati prorogati al 30 giugno i contratti dei 50 lavoratori precari dei servizi educativi del Comune, in scadenza in questi giorni. L'annuncio è arrivato dal Comune martedì sera, dopo l'agitata giornata in consiglio comunale, con la manifestazione degli insegnanti a cui si è unita la protesta dei consiglieri di opposizione.

Dopo la bagarre si è svolto un incontro tra la giunta e i rappresentanti dei lavoratori, e successivamente è stata annunciata la notizia della proroga: "Una decisione presa ben prima del consiglio comunale di oggi e l’avrei comunicata in aula se mi avessero fatto parlare - spiega il vicesindaco Pietro Piciocchi -. Il sistema degli asili genovesi rappresenta un’eccellenza e la nostra amministrazione negli ultimi ha impegnato sempre maggiori risorse per garantire un servizio di altissimo livello alle famiglie genovesi. L’intero comparto scuola del Comune di Genova conta su 1.200 addetti di cui 1.100 con contratto a tempo indeterminato. Il problema dell’allungamento dei 50 contratti in questione era legato a un tetto di spesa stabilito dall’articolo 9 del decreto legge numero 78 del 2010: nonostante ciò è stata trovata una soluzione tecnica che consente l’allungamento".

L’attuale programmazione del personale prevede l’assunzione di ulteriori 8 persone a tempo indeterminato: "Siamo disposti - continua Piciocchi - ad aprire un confronto con i sindacati sulla pianta organica nel necessario rispetto dei vincoli di bilancio. Partiranno in questo senso dei nuovi tavoli di lavoro con i sindacati. Per quanto riguarda i 50 lavoratori in questione, voglio ribadire che non è mai stata messa a rischio la continuità lavorativa e il percorso scolastico dei bambini. Pertanto, respingiamo categoricamente le accuse di mancato impegno della nostra amministrazione nei confronti della scuola come dimostrano le tante risorse investite in questi anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari asili comunali: dopo le proteste a Tursi, contratti prorogati al 30 giugno

GenovaToday è in caricamento