rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fotografata congiunzione Giove-Saturno, la "stella cometa" dei re Magi

L'immagine è stata ripresa dall'Osservatorio astronomico del Righi

Poco dopo il tramonto, lo spettacolo della congiunzione tra Giove e Saturno

La fotografia è stata scattata dall'osservatorio astronomico del Righi sabato sera.

«Finalmente le condizioni meteo ci hanno permesso di immortalare la congiunzione fra Giove e Saturno che, seppure abbiano raggiunto la minima distanza apparente la sera del 21 dicembre, appaiono ancora ravvicinati in cielo anche se in fase di allontanamento reciproco», spiega il direttore Walter Riva.

L'immagine è stata ripresa, insieme con Martina Costa, grazie a una fotocamera professionale e a un teleobiettivo.

«Secondo un'ipotesi di Keplero, fu proprio una simile congiunzione ravvicinata fra Giove e Saturno avvenuta fra il 7 e il 6 a.C. a rappresentare la "stella" seguita dai Magi citata nel Vangelo di Matteo e che la tradizione vuole che fosse una cometa con la coda», ricorda il direttore dell'osservatorio astronomico.

«Ma le minuziose cronache cinesi dell'epoca non narrano di avvistamenti di comete luminose negli anni a ridosso della nascita di Gesù. Simbolicamente, la congiunzione fra Giove e Saturno potrebbe aver suggerito ai Magi, che più che re erano astrologi e sacerdoti dediti al culto di Mitra, che era venuto il tempo (Saturno) che un grande re (Giove) di giustizia (ancora Saturno) arrivasse a regnare i Giudei perchè la costellazione nella quale all'epoca avvenne la congiunzione era quella dei Pesci, simbolo di Mosè e per estensione di tutto il popolo ebraico».

Dal Righi ricordano anche che questa volta la congiunzione avviene nella costellazione del Capricorno e i due oggetti saranno visibili, bassi a Occidente subito dopo il tramonto del Sole, ancora per una decina di giorni dal tramonto del Sole e fino alle 18 circa. Ovviamente occorrono condizioni meteo particoalrmente favorevoli e un orizzonte molto aperto a sud-ovest per poter tentare l'osservazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografata congiunzione Giove-Saturno, la "stella cometa" dei re Magi

GenovaToday è in caricamento