rotate-mobile
Cronaca

Corte dei Conti: poliziotto condannato a risarcimento di 10mila euro

Condannato a un risarcimento di 10mila euro dalla Corte dei Conti un poliziotto accusato di lesioni, all'epoca dei fatti agente della sottosezione della polizia stradale di Genova Sampierdarena. I fatti risalgono al 13 dicembre 2004

Condannato dai giudici della Corte dei Conti a 10mila euro di risarcimento un poliziotto accusato di lesioni.

I fatti risalgono al 2004, quando una pattuglia della stradale aveva fermato un uomo per un controllo di routine.

L'uomo era stato portato in caserma dopo che si era rifiutato di sottoporsi all'alcol test. Qui, dopo le formalità di rito, gli era stato chiesto di firmare i verbali e andarsene. Ma lui si era rifiutato e sarebbe stato trascinato verso l'uscita con la forza.

Secondo la ricostruzione, sia in sede penale che disciplinare, l'agente avrebbe premuto la testa dell'automobilista contro il muro e cadendo si sarebbe procurato un trauma cranico, frattura di naso e mascella con una prognosi di 68 giorni.

Il processo penale era terminato nel 2012 con una sentenza di pervenuta prescrizione. Per le lesioni subite, l'uomo era stato risarcito dal ministero dell'Interno con 50mila euro.

La procura, in via equitativa, chiedeva all'agente il risarcimento di 30 mila. Per i giudici, invece, visto anche lo stato di servizio del poliziotto, il danno è da quantificare in 10mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte dei Conti: poliziotto condannato a risarcimento di 10mila euro

GenovaToday è in caricamento