rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sestri Levante

Uccise un operaio in A12, condannato a 10 anni per omicidio stradale

Biagio Cappiello è stato condannato a dieci anni per aver investito, uccidendolo, Umberto Andrea Leone, un operaio al lavoro sull'autostrada nei pressi di Deiva Marina. Stabilito anche un risarcimento di 200mila euro

In Liguria la prima condanna per omicidio stradale è ai danni di un trentenne spezzino, Biagio Cappiello, 34 anni. Il gip Massimo Cusatti ha condannato l'uomo a dieci anni di reclusione per aver ucciso Umberto Andrea Leone di sessant'anni sull'autostrada A12 fra Sestri Levante e Deiva Marina il 18 ottobre 2016.

L'automobilista risultò positivo ad alcol e droghe, senza patente perché revocata un anno prima e con l'assicurazione scaduta. Davanti agli investigatori si era giustificato dicendo di avere alzato un po' troppo il gomito per festeggiare la nascita dei suoi due gemelli.

Cappiello non si accorse di un cambio di carreggiata, chiusa per lavori, andrò dritto e travolse cartellonistica stradale e l'operaio. Dovrà risarcire i familiari della vittima con duecentomila euro. Il gip ha deciso per il massimo della pena, dieci anni, tenuto conto del rito abbreviato. Diversamente la condanna sarebbe arrivata a quindici anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise un operaio in A12, condannato a 10 anni per omicidio stradale

GenovaToday è in caricamento