rotate-mobile
Cronaca

Pegli: studenti medi vincono concorso 'Progetta l'energia'

La lotta ai cambiamenti del clima a Genova parte dai più giovani e si aggiudica anche il concorso nazionale del Miur. A vincere il premio 'Progetta l’energia!' è stato l’istituto comprensivo di Pegli con il Tg Scuola

Genova - La lotta ai cambiamenti del clima a Genova parte dai più giovani e si aggiudica anche il concorso nazionale del Miur. A vincere il premio indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca “Progetta l’energia!” è stato l’istituto comprensivo di Pegli, con il TG Scuola realizzato dai suoi ‘giornalisti’ e ‘inviati’ in erba della seconda media C che hanno saputo raccontare e spiegare in video il ruolo del Patto dei Sindaci (la strategia europea per la riduzione delle emissioni di gas serra e l’incremento delle energie pulite e rinnovabili entro il 2020) coordinato dalla Provincia e l’importanza dei comportamenti attraverso i quali ognuno può contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e a dare impulso allo sviluppo sostenibile.

 

La scuola pegliese - che ha realizzato il TG in collaborazione con la Fondazione Muvita, partecipata dalla Provincia, nel progetto ‘Il clima cambia, cambiamo anche noi’ sostenuto da Fondazione Carige - riceverà un premio di tre mila euro con i quali potrà organizzare un viaggio di istruzione in un sito di produzione di energia da fonti rinnovabili o acquistare materiali elettronici per la didattica, come lavagne elettroniche, pc, foto e videocamere.

Per i ragazzi e le ragazze della 2^C (che hanno ricevuto anche le congratulazioni di Tatiana Parodi, responsabile Muvita del progetto sui cambi climatici, e del vicepresidente di Fondazione Carige Pierluigi Vinai) “il premio – dicono le insegnanti Emilia Capuano e Fabia Mensi - è un grande riconoscimento al loro impegno e alla loro passione. Insieme hanno pensato all’idea del telegiornale, hanno scritto la storia, scelto la musica e fatto le riprese. Una bella esperienza e un modo nuovo per conoscere temi complessi, ma di grande attualità, divertendosi insieme”.

Una rappresentanza della classe ritirerà il premio il 23 maggio a Palermo, in occasione della manifestazione nazionale La Nave della Legalità 2013 - XXI Anniversario delle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio.

Il video del “TG Scuola” è on line sul canale YouTube di Fondazione Muvita all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4bWrTekg2eE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pegli: studenti medi vincono concorso 'Progetta l'energia'

GenovaToday è in caricamento