menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Polizia Locale, ad agosto un concorso per nuove assunzioni

All'appello mancano 55 agenti da inserire in organico, tutti a tempo determinato. Terminata la graduatoria stilata dopo il "concorsone" di ottobre 2018

Entro la fine del mese, il Comune di Genova indirà un nuovo concorso per selezionare 55 agenti della Locale da inserire in organico a tempo determinato.

La conferma arriva dal comandante della Locale di Genova, il comandante Gianluca Giurato, che in mattinata ha preso parte alla conferenza regionale sulla sicurezza convocata in Prefettura e incentrata sulle criticità legate al porto: «Avremmo dovuto assumere 150 nuovi agenti, ne abbiamo selezionati soltanto 120 con il concorso precedente e la graduatoria è finita - ha spiegato Giurato - Ne mancano 30 da assumere con contratto a tempo determinato, e li selezioneremo con un nuovo concorso».

Al precedente, risalente all’ottobre 2018, si erano presentati oltre 5mila candidati. Ne erano stati selezionati 190, 40 dei quali assunti a tempo indeterminato, 120 a tempo determinato. Di questi ultimi, a settembre 25 verranno passati all’indeterminato, rendendo necessaria l’assunzione di altri 25 a tempo indeterminato: 55 nuovi agenti, dunque, selezionati con il nuovo concorso.

«Aspettiamo l’atto ufficiale e formale della proroga dello stato di emergenza post Morandi approvata dal governo - ha aggiunto Giurato - Dopodiché procederemo con le prove del concorso».

Dal punto di vista delle dotazioni, invece, la Locale di Genova ha già pronto un piano di sperimentazione per stare anche gli agenti della Locale di taser: «Stiamo aspettando che il Comuni si doti del regolamento per questa tipologia di sperimentazioni - conclude Giurato - Ma n0i siamo pronti a partire». 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Liguria entra in zona arancione: cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento