rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Genova ricorda Kostas Georgakis, studente greco che si diede fuoco davanti al tribunale

Un gesto estremo, di protesta, contro la dittatura fascista dei colonnelli che opprimeva la Grecia

Lunedì 19 settembre 2022 alle ore 17,30 in piazza Matteotti lato ingresso Palazzo Ducale si terrà la commemorazione dedicata a Kostas Georgakis a cura di Anpi, Camera del Lavoro, La Città, Goodmorning Genova e Centro di documentazione Logos .

Era il 19 settembre 1970 quando Kostas Georgakis, giovane studente greco a Genova, si dava fuoco davanti al Tribunale di Genova (allora presso Palazzo Ducale) urlando “Grecia libera, aiutate la Grecia”. Un gesto estremo, di protesta, contro la dittatura fascista dei colonnelli che opprimeva la Grecia, cancellando le libertà e soffocando nel sangue ogni opposizione.

Durante la cerimonia sarà presentato, a cura di Asef, il restauro della targa commemorativa che ricorda il suo sacrificio e a cura di Anpi e Cgil sarà deposta una corona.

Sono previsti gli interventi di Nicolas Dessypris amico di Georgakis, Luca Borzani direttore de "La Città", Igor Magni segretario generale Cgil Genova, Massimo Bisca presidente Anpi Genova, Marco Bucci sindaco di Genova, Maurizio Barabino, amministratore Unico di Asef, Claudio Montaldo sindaco di Ceranesi, Domenico Saguato del Centro di Documentazione Logos. Conduce l’incontro il giornalista Marcello Zinola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova ricorda Kostas Georgakis, studente greco che si diede fuoco davanti al tribunale

GenovaToday è in caricamento