rotate-mobile
Cronaca

Anche a Genova tutti col naso all'insù per vedere la cometa di Natale

Un fenomeno molto particolare che arriva proprio la notte di Natale: oltre alla luna piena, infatti, potremo osservare il passaggio della cometa Catalina, resa ancora più speciale dalla doppia coda

Tutti col naso all'insù anche a Genova, stasera, per un fenomeno molto particolare: proprio la notte di Natale, infatti, passerà sulle nostre teste la cometa Catalina.

Questa sera in realtà potremo vedere anche una splendida luna piena "natalizia" - dopo 38 anni - ma l'evento più curioso è rappresentato proprio dal passaggio della cometa, che non può non ricordare quella che annunciò la nascita del bambin Gesù, e che ancora adesso i credenti inseriscono nel Presepe.

Una rara coincidenza da ricordare, che si potrà osservare meglio con l'aiuto di binocolo o telescopio: Catalina (nome completo C/2013 US10) è ancora più particolare perché ha due code. In realtà sarà visibile anche nelle prossime settimane, raggiungerà infatti il punto più vicino alla Terra il prossimo 17 gennaio (quando la potremo osservare a "soli" 108 milioni di chilometri di distanza). Sarà possibile cercarla guardando in direzione est, in piena notte o poco prima dell'alba.

Luna piena e cometa non sono solo i due fenomeni che illuminano il cielo in questo periodo: dicembre è infatti il mese delle meteoriti Geminidi (perché sembrano arrivare dalla costellazione dei Gemelli), uno degli "sciami" migliori da osservare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Genova tutti col naso all'insù per vedere la cometa di Natale

GenovaToday è in caricamento