rotate-mobile
Cronaca

Comandante scomparso, scarcerati i due marittimi

Nonostante il ritrovamento di tracce di sangue sulla nave, infatti, non è stato possibile chiarire cosa sia esattamente accaduto al comandante

Sono stati scarcerati in mattinata Dmytro Savinykh e Oleksandr Maltsev, i due marittimi arrestati lo scorso novembre in relazione alla scomparsa di Yurii Kharytonov, comandante della nave cargo Msc Giannina.

Mancano gli indizi probatori

La richiesta di scarcerazione è stata avanzata dal pubblico ministero Marcello Maresca, ed è stata accettata dal gip sulla base dell’assenza di gravi indizi probatori. Nonostante il ritrovamento di tracce di sangue sulla nave, infatti, non è stato possibile chiarire cosa sia esattamente accaduto al comandante durante la navigazione dal porto di Gioia Tauro, in Calabria, a Genova. L’ipotesi degli inquirenti era che l’uomo fosse stato aggredito dai due marittimi durante una lite scoppiata per alcuni guasti registrati sulla nave, ferito a morte e poi gettato in mare. Il corpo, però, non è mai stato ritrovato.

I fatti

I due marittimi erano stati arrestati sulla nave lo scorso 7 novembre. I loro avvocati, Ruggero Navarra, Barbara Costantino, Fulvia Nari e Davide Paltrinieri avevano chiesto l’intera trascrizione degli atti dall’italiano al russo e la traduzione dell’intercettazione ottenuta dalla polizia durante uno dei primi interrogatori in questura. Le frasi che i due uomini si erano scambiati in russo sembravano avvalorare la tesi della lite e dell’omicidio, ma un successivo esame non sembra avere portato alla luce prove incriminanti. Il prossimo passo nell’inchiesta potrebbe dunque essere la richiesta di archiviazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comandante scomparso, scarcerati i due marittimi

GenovaToday è in caricamento