rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cogoleto

Spiagge, interventi per tre milioni a Cogoleto

Si tratta del secondo lotto di interventi di rinforzo e di ripristino dei danni alle opere di difesa a mare e dell'ampliamento degli arenili tramite ripascimenti

Il Dipartimento nazionale di Protezione civile ha approvato l'elenco degli interventi per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico, proposti da Regione Liguria, del valore complessivo di oltre 20,8 milioni di euro, da finanziare tramite il Pnrr.

Otto i progetti: uno nel genovese, a Cogoleto, due nello spezzino, a Framura e Bolano, uno nel savonese, a Celle Ligure, e quattro nell'imperiese, a Sanremo, Ospedaletti, Ventimiglia e un progetto che riguarda i Comuni di Taggia e Riva Ligure.

"Si tratta di 8 interventi - spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone - che hanno come obiettivo incrementare la resilienza nelle aree colpite da eventi calamitosi, attraverso interventi di difesa del suolo e della costa. Due verranno direttamente gestiti a livello regionale, dalla struttura commissariale per il contrasto del dissesto idrogeologico, mentre gli altri 6 avranno come soggetti attuatori i Comuni".

"A breve - concludono - è prevista la firma degli Accordi attuativi, che tra gli altri aspetti e vincoli del PNRR, garantiscono le scadenze: i lavori dovranno inderogabilmente terminare entro il 31 dicembre 2025. Ringraziamo il Dipartimento, con cui abbiamo lavorato senza sosta per concordare questo pacchetto di interventi: se si presentasse l’opportunità di ricevere ulteriori finanziamenti, come Regione Liguria siamo pronti a presentare ulteriori progetti su questo filone strategico, che ci permetterebbero di proseguire nell'imponente opera di messa in sicurezza del territorio che stiamo portando avanti in Liguria".

Per quanto riguarda Cogoleto, si tratta del secondo lotto di interventi di rinforzo e di ripristino dei danni alle opere di difesa a mare e dell'ampliamento degli arenili tramite ripascimenti, a seguito della storica mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018. L'importo complessivo del finanziamento è di 3 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge, interventi per tre milioni a Cogoleto

GenovaToday è in caricamento