rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cocaina dal Sudamerica: sequestrati 125 kg, sei arresti

Tre italiani e un ecuadoriano sono stati condotti nelle carceri genovesi di Marassi e Pontedecimo. Sfuggito alla cattura e ricercato in tutta Italia un colombiano. Il sesto arrestato è stato raggiunto dal provvedimento nella casa circondariale di Sanremo

Il Tribunale di Genova ha emesso sei ordinanze di custodia cautelare al temine di un'operazione di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, condotta dal comando provinciale della Guardia di finanza. Il principale indagato, un italiano classe 1967, fruttivendolo di professione, era a capo di un'organizzazione strutturata, direttamente in contatto con i fornitori colombiani e che si avvaleva della collaborazione di alcuni 'camalli' del porto di Genova che informavano gli organizzatori delle date e dei luoghi esatti di arrivo delle navi porta container e provvedevano allo scarico dello stupefacente.

Tre italiani e un ecuadoriano sono stati condotti nelle carceri genovesi di Marassi e Pontedecimo. Sfuggito alla cattura e ricercato in tutta Italia un colombiano. Il sesto arrestato è stato raggiunto dal provvedimento restrittivo nella casa circondariale di Sanremo, dove era detenuto per pregressi reati sempre legati al traffico internazionale di droga.

Le indagini, condotte attraverso il ricorso ad intercettazioni telefoniche, servizi di osservazione e pedinamento, nonché con l'ausilio di un agente sotto copertura, hanno permesso, in particolare, di documentare l'acquisto di 125 chilogrammi di cocaina, trasportati su una nave proveniente dal Sudamerica e destinati al porto di Genova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocaina dal Sudamerica: sequestrati 125 kg, sei arresti

GenovaToday è in caricamento