rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Genova è la quinta città più trafficata d'Italia

Quello di Genova non è un traffico normale, è un traffico da competizione. In che senso? Il capoluogo ligure è la quinta città più trafficata d'Italia. Davanti nella lista ci sono Napoli, Milano, Roma e Palermo. Esattamente in quest'ordine

Quello di Genova non è un traffico normale, è un traffico da competizione. In che senso? Il capoluogo ligure è la quinta città più trafficata d'Italia. Il sospetto per chi vive sotto la lanterna forse c'è sempre stato, soprattutto quando piove, ma ora arriva la conferma.

LA CLASSIFICA - Davanti nella lista ci sono Napoli, Milano, Roma e Palermo. Esattamente in quest'ordine. Il capoluogo della Sicilia è in cima alla graduatoria, seguito dalla capitale e dalla città della Madonnina. A stilare la classifica ci ha pensato l'osservatorio Tomtom.

SU QUALI BASI - Lo studio ha preso in esame 58 città tra aprile e giugno 2012 e più di seimila miliardi di rilevazioni. La classifica deriva da una comparazione con i tempi di percorrenza effettivamente rilevati e il dato di riferimento relativo a una situazione senza traffico nelle ore di punta.

A Genova un tragitto nel periodo di riferimento si allungava in media del 21 per cento. Vuol dire che se per esempio senza traffico impiegheremmo una mezz'ora ad arrivare a lavoro, a Genova ci impieghiamo una decina abbondante di minuti in più (10' e 30'').

In assoluto in Europa la città più trafficata è Istanbul. Qui un tragitto medio si allunga del 57 per cento per via del traffico. Da tenere presente per chi medita vacanze in luoghi tranquilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova è la quinta città più trafficata d'Italia

GenovaToday è in caricamento