rotate-mobile
Cronaca

Class action contro Autostrade, Sansa: "Udienza a settembre, chiesti 3mila euro per ogni ligure"

Il consigliere regionale: "Il prossimo 22 settembre la convocazione dal giudice del Tribunale di Roma, se il giudice dichiarerà ammissibile la nostra class action sarà una prima, straordinaria vittoria"

"Davide porta Golia alla sbarra". Così il consigliere regionale Ferruccio Sansa ad annunciare che, il prossimo 22 settembre alle ore 11:30, è prevista la convocazione dal giudice del Tribunale di Roma in udienza insieme ad Autostrade per l'Italia per la class action lanciata lo scorso anno e depositata a fine marzo. 

"È il passaggio decisivo dell'azione legale collettiva che abbiamo depositato - spiega il consigliere regionale - per chiedere ad Aspi il risarcimento dei danni che quotidianamente fanno vivere ai cittadini liguri a seguito del crollo del ponte Morandi.  La nostra richiesta è di 3 mila euro per ogni cittadino ligure. Se tutti i liguri aderissero si parla di 4,5 miliardi complessivi. Se il giudice dichiarerà ammissibile la nostra class action sarà una prima, straordinaria vittoria".

Sansa rivendica poi che: "In uno scenario politico in cui tutti scendono a compromessi con Aspi per non fare la guerra, noi non indietreggeremo di un centimetro. Andremo avanti convinti perché non ci potrà essere promessa sulla realizzazione di 'grandi' opere capaci di cancellare la tragedia del Ponte Morandi, le mancate manutenzioni e i conseguenti disagi.  Andremo avanti perché siamo liguri e non abbiamo intenzione di piegare la testa.  Andremo avanti perché le nostre autostrade continuano ad essere un calvario. E nessuno si occupa del tempo prezioso che perdiamo in coda. Tempo che noi liguri dobbiamo sottrarre ogni giorno al lavoro e alla famiglia. Per far sentire sempre di più la nostra voce, e permettere a Davide di far soccombere Golia, occorre essere in tanti".

Ferruccio Sansa ha poi spiegato che, al momento, hanno  pre-aderito alla class action più di diecimila persone: "L'obiettivo per settembre è essere ventimila", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Class action contro Autostrade, Sansa: "Udienza a settembre, chiesti 3mila euro per ogni ligure"

GenovaToday è in caricamento