rotate-mobile
Cronaca

Cinque "città fantasma" che (forse) non conosci

Le "ghost town" sono piccoli borghi o cittadine che sono state abbandonate nel tempo dai suoi abitanti. Anche in Liguria ne esistono diverse. Eccone cinque in provincia di Genova

Si chiamano "città fantasma" e sono luoghi, borghi o piccole cittadine, che con il tempo sono state abbandonati dai suoi abitanti.

In inglese sono definite "ghost twon", un'espressione che richiama alla mente scenari di città vuote, quasi spettrali, misteriose.

Ebbene, anche in Liguria ne esistono diverse. Eccone cinque in provincia di Genova:

Luega: E' una piccola frazione del comune di Montoggio. Si pensa che il nome derivi dal genovese "luvega", ovvero "luogo umido".
Il borgo è costituito da una decina di case, alcune delle quali con piccoli terrazzini in ferro battuto. Nella casa centrale del paese possiamo vedere ancora la cucina ammobiliata. Si può raggiungere in un'ora di auto partendo da Montemoro, ma il percorso è sconsigliato perché non facilmente raggiungibile.

Canate: Frazione di Davagna. Partendo da Marsiglia di Davagna, bisogna percorrere la srada carrozzabile fino alla fine di un viottolo sterrato. Dopo qualche decina di metri si trova una scalinata a destra, che porta a un sentiero che sale. Raggiunta la cima, la strada prosegue scendendo verso il fondo valle. Dopo il ponticello di legno ecco che si vede il paese, antico borgo di falegnami.
Alla fine degli anni '40, Canate era abitato da circa 150 persone. Sul finire degli anni '50, con la costruzione della strada che collega alla frazione di Marsiglia, è stato definitivamente abbandonato.

Scandolaro: Piccolissima frazione nel comune di Davagna. Si può raggiungere dalla strada proveniente dalla frazione di Marsiglia, a metà della mulattiera che arriva a Canate.

Costapianella: Piccola frazione di Torriglia raggiungibile con una mulattiera che inizia lungo la strada che risale la Valle del Pentemina. Il borgo è costituito da una ventina di case abbandonate, tranne una. E una piccola chiesa.

Riola: Anche questa è una piccola frazione del comune di Torriglia. Si raggiunge con una mulattiera dal passo lungo la strada che collega Donetta a Pentema e conduce anche a Tecosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque "città fantasma" che (forse) non conosci

GenovaToday è in caricamento