rotate-mobile
Cronaca Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

'Via il circo da Genova, c'è già la Sampdoria': lo striscione in piazzale Kennedy

Le proteste contro il tendone, che ospita un centinaio di animali, si sono mischiate con il 'menaggio' calcistico, che da mesi infiamma la città

L'apertura del circo al pubblico ha coinciso, come preannunciato, con la protesta degli animalisti genovesi, che, giovedì 6 aprile, hanno dato vita a una manifestazione in piazza Rossetti con cartelli, striscioni e volantinaggio.

Una cinquantina di attivisti appartenenti alla Lega anti vivisezione (Lav), animalisti genovesi e Collina dei conigli odv hanno invitato gli automobilisti in transito a suonare il clacson contro l'uso degli animali nello spettacolo itinerante che resterà in città fini al 25 aprile. Protesta pacifica monitorata da Digos e forze dell'ordine.

Nella notte poi, sulla recinzione che delimita piazzale Kennedy, è apparso uno striscione, che recita 'Via il circo da Genova, c'è già la Sampdoria'. Più che una forma di protesta contro il circo, è sembrato il solito 'menaggio' tra tifoserie e che ha toccato picchi negli ultimi mesi, con la retrocessione del Genoa e con l'attuale situazione difficile della Sampdoria.

Il club viene paragonato a un circo dove solitamente si esibiscono pagliacci e artisti che fanno ridere. Ma in realtà la situazione della Samp fa più tirare fuori i fazzoletti ai tifosi considerata la posizione in classifica e le vicissitudini societarie. Nelle ultime settimane manifestazione ben più intimidatorie sono apparse davanti alla sede di corte Lambruschini come una testa di maiale in una scatola e diverse lettere di minacce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Via il circo da Genova, c'è già la Sampdoria': lo striscione in piazzale Kennedy

GenovaToday è in caricamento