rotate-mobile
Cronaca Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

"No al circo con animali in piazzale Kennedy", annunciata manifestazione

Europa Verde: "Diseducativo per i bambini, il sindaco dovrebbe emettere un’ordinanza che vieti l’attendamento dei circhi che nei loro spettacoli utilizzano animali"

L'arrivo a Genova del circo di Maya Orfei con lo spettacolo Madagascar scatena le polemiche di ambientalisti e animalisti, contrari alla presenza degli animali. Il tendone sarà allestito dal 31 marzo al 16 aprile 2023 in piazzale Kennedy.

Gli Animalisti Genovesi, sui social, hanno annunciato una manifestazione, ancora non è stata resa nota la data: "Visto che le istituzioni non sanno mantenere gli impegni presi - scrivono - ricordiamo la mozione approvata nel 2016 dalla Regione affinché non vengano autorizzati spettacoli circensi con animali, scenderemo ancora una volta in piazza, insieme a tanti attivisti, gruppi e associazioni, a ribadirlo ancora una volta: basta animali sfruttati nei circhi". 

Europa Verde attraverso una nota ha annunciato la propria adesione chiedendo anche al Comune di intervenire: "Come Europa Verde-Verdi - si legge - riteniamo che l'amministrazione comunale, tramite la polizia locale, dovrebbe accertare se i circhi che si attendano in città rispettano la normativa Cites e le leggi sul benessere animale, poiché tali normative prevedono controlli da parte dell’Ente".

"Consideriamo questa attività assurda e diseducativa - conclude Europa Verde -, non crediamo sia corretto diseducare i bambini con questi 'spettacoli' per soddisfare l'uomo su altri esseri viventi, che sono costretti a esercizi innaturali. Ci rivolgiamo ai genitori chiedendo a loro se sia davvero utile e formativo per i loro figli farli assistere. A nostro avviso il sindaco, per il futuro, dovrebbe emettere un’ordinanza che vieti l’attendamento dei circhi che nei loro spettacoli utilizzano animali. Un forte sì ai circhi etici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No al circo con animali in piazzale Kennedy", annunciata manifestazione

GenovaToday è in caricamento