rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Novena dei Defunti 2022, le aperture straordinarie dei cimiteri

Da oggi 24 ottobre al 2 novembre, tutti i cimiteri cittadini restano aperti al pubblico dalle 7.30 alle 16.30, con chiusura alle 17

In occasione della novena dei Defunti, da oggi - lunedì 24 ottobre - al 2 novembre, tutti i cimiteri cittadini restano aperti al pubblico dalle 7.30 alle 16.30, con chiusura alle 17.

"La novena dei Defunti è una grande tradizione dei genovesi che, come amministrazione comunale intendiamo onorare – spiega l’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni – Per questo abbiamo previsto alcune modifiche per l’accesso ai cimiteri genovesi, in modo da agevolare le persone con problemi fisici o con disabilità. In particolare, nel cimitero di Staglieno verrà attivato un minibus gratuito per le persone con difficoltà di deambulazione".

Questo servizio, disponibile da sabato 29 ottobre a mercoledì 2 novembre, sostituisce il bus Amt a pagamento interno al cimitero di Staglieno. Per informazioni, rivolgersi alla portineria del cimitero o all’ispettore cimiteriale.

Inoltre, in considerazione del maggior afflusso di persone, da venerdì 28 ottobre al 2 novembre è vietato l'ingresso alle auto private. Limitatamente alla fascia oraria tra le 12 e le 13,30, è consentito l’ingresso esclusivamente alle autovetture private per il trasporto delle persone disabili e a quelle già soggette ad autorizzazione, che possono prendere accordi specifici con i competenti ispettorati cimiteriali.

Cimiteri, modifiche alla viabilità a Sestri Ponente e Cornigliano

Per quanto riguarda il municipio Medio Ponente, sono state diffuse due notizie circa la viabilità in zona:

Cimitero Pini Storti di Sant’Alberto (Sestri Ponente): dal 29 ottobre al 2 novembre 2022 con orario 8-18 è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo su ambo i lati di via Sant’Alberto, nel tratto compreso tra via Torrente Molinassi e l’accesso al piazzale del cimitero. A seconda delle esigenze della circolazione il transito veicolare privato, nel citato tratto di Sant’Alberto, potrà essere interrotto all’intersezione con la via Torrente Molinassi con orario 9-12 e 15-17.

Cimitero di Coronata (Cornigliano): dal 29 ottobre al 2 novembre 2022 con orario 8-18, è istituito il senso unico di circolazione con direzione mare/monte nella via Monte Guano eccetto veicoli di trasporto pubblico locale (Amt) e autopubbliche (taxi); Contestualmente il traffico veicolare diretto alle aree di sosta adiacenti il cimitero di Coronata dovrà necessariamente percorrere via Coronata e via Monte Guano. Il deflusso veicolare da queste aree di sosta dovrà avvenire lungo il percorso formato dalle vie Forte Monte Guano, F.lli Coronata e Borzoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novena dei Defunti 2022, le aperture straordinarie dei cimiteri

GenovaToday è in caricamento