rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Borzonasca

Ciclisti bloccati sul monte Aiona, salvati dai Vigili del Fuoco

I due si sono trovati bloccati dalla neve ghiacciata e dal calar del buio

Sabato sera, poco prima delle 20, i Vigili del Fuoco hanno ricevuto una richiesta di soccorso da parte di 2 ciclisti, un ragazzo e una ragazza sui 35 anni, che, avventuratisi sulle pendici del monte Aiona a Borzonasca, si sono trovati bloccati dalla neve ghiacciata e dal calar del buio.

Subito è partita in soccorso la squadra di Chiavari e dalla sede centrale di Genova la squadra specialista SAF (Speleo Alpino Fluviale).

Grazie alle procedure del nucleo Topografia Applicata al Soccorso è stato individuato il punto dove si trovavano i ciclisti. I vigili hanno percorso con i mezzi il sentiero sterrato, innevato e ghiacciaio, che collega la casa della forestale sul monte Penna con il passo del Carighetto.

Fermati i mezzi hanno percorso a piedi ancora 1200 m sul versante nord del monte Aiona. La centrale operativa ha tenuto costantemente i contatti con i 2 ragazzi per rassicurarli e informali dell'evoluzione del soccorso.

Raggiunti, li hanno trovati Infreddoliti ma in buone condizioni di salute e li hanno tratti in salvo. L'intervento di è concluso alle 4 circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclisti bloccati sul monte Aiona, salvati dai Vigili del Fuoco

GenovaToday è in caricamento