rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Pista ciclabile di via XX Settembre, Gamba (Filt Cgil): "Un pericolo per ciclisti e autisti"

Il sindacalista interviene nel dibattito, innescato dall'interrogazione presentata in consiglio comunale da Arianna Viscogliosi a proposito dei bus, che 'taglierebbero' la strada ai ciclisti

Martedì 29 novembre il Consiglio comunale di Genova ha trattato l'argomento delle piste ciclabili. Il tema, sollevato dalla consigliera Arianna Viscogliosi, aveva per oggetto un incidente occorso a un ciclista, che percorreva una pista ciclabile.

"La consigliera Arianna Viscogliosi - dichiara Andrea Gamba del sindacato Filt Cgil - anziché cercare di comprendere le cause di quanto accaduto si è scagliata contro l'autista dell'Amt, che sarebbe coinvolto nel suddetto incidente. Purtroppo in tutta la città ci sono ciclabili poco sicure; quella di via XX Settembre è l'esempio perfetto di come non si devono progettare le corsie riservate ai ciclisti: non è ben delineata, sono presenti continue interruzioni, manca una segnaletica efficace ed è sullo stesso livello della strada senza alcuna protezione".

"La Filt Cgil ha sempre denunciato la pericolosità di tante ciclabili - prosegue Gamba -, a partire da quella di corso Italia che è stata modificata strutturalmente dopo la richiesta dei sindacati di renderla maggiormente sicura. L'intervento della consigliera, seppur fuori luogo rispetto all'analisi, impone al sindaco e all'Amministrazione comunale di rivedere la progettazione delle ciclabili pericolose per cercare, come accaduto per corso Italia, soluzioni strutturali che mettano in sicurezza la viabilità".

"Inoltre è necessario dedicare più formazione al rispetto del codice della strada a chi usa la bicicletta: i tranvieri il codice lo conoscono e lo rispettano e spesso con la loro professionalità evitano il verificarsi di incidenti. Ci vuole più rispetto nei confronti della categoria da parte di alcuni consiglieri comunali", conclude il sindacalista.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile di via XX Settembre, Gamba (Filt Cgil): "Un pericolo per ciclisti e autisti"

GenovaToday è in caricamento