rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Dal centro a Sestri Ponente, addio Trony e Sephora

Lo store di elettronica in via XX Settembre chiude lasciando a casa 16 persone, la profumeria in via Sestri abbassa la saracinesca e chiede il trasferimento a Gorizia dei quattro lavoratori

Festa dell'Immacolata amara per i lavoratori di Trony di via XX Settembre e per quelli di Sephora a Sestri Ponente. I sindacati nei giorni scorsi hanno ricevuto comunicazione da parte delle due aziende dell'avvio delle procedure di licenziamento collettivo per chiusura e, nel caso della catena di profumerie, di chiusura del punto vendita e di trasferimento dei dipendenti.

Per via XX Settembre si tratta di 16 dipendenti di Trony, lo store di elettronica che era subentrato a una azienda operante nel settore tech e che, secondo un accordo sindacale, aveva riassorbito la forza lavoro proprio della'ex Fnac. Oltre a Genova il gruppo ha comunicato la chiusura dei punti vendita di Verona, Napoli, Milano e Varese per un totale di 105 lavoratori licenziati.

Non va meglio a Sestri Ponente dove il gruppo Sephora ha annunciato la chiusura del negozio di via Sestri, chiedendo il trasferimento a Gorizia dei quattro dipendenti genovesi che, secondo i sindacati, risultano di fatto lasciati a casa.

«Le attività commerciali sono in sofferenza, la crisi continua imperterrita e nonostante il Pil sia cresciuto le famiglie non hanno potere d'acquisto», commenta Giovanni Bucchioni segretario regionale Filcams e sul caso Trony: «Faremo il possibile per convincere l'azienda a tornare sui suoi passi e anche per Sephora sono al vaglio incontri con le aziende entro Natale oltre che a scioperi generali per il rinnovo dei contratti nazionali».

La notizia di Trony e Sephora rappresenta l'ennesima ferita inferta al commercio genovese, in particolare dopo l'annuncio della chiusura della Rinascente dello scorso novembre, chiusura che ha messo a rischio il lavoro di 80 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal centro a Sestri Ponente, addio Trony e Sephora

GenovaToday è in caricamento