menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Via Siffredi chiusa: tutte le modifiche alla viabilità

Ventisei ore di chiusura per terminare la costruzione della rampa che collegherà l'autostrada con la strada a mare Guido Rossa. E le ripercussioni sul traffico sono pesanti

Lavori in corso, a Genova, per terminare la costruzione della rampa che collegherà l'autostrada con la strada a mare Guido Rossa, tra Sestri Ponente e Cornigliano: proprio per completare l'opera, via Siffredi è stata chiusa questa mattina alle 10, e così rimarrà fino alle 12 di domenica 21 ottobre. Un'operazione che, come preannunciato, ha causato parecchi problemi al traffico nel ponente.

Già in tarda mattinata infatti la circolazione risultava paralizzata tra Cornigliano e Sestri Ponente, con pesanti ripercussioni anche su Borzoli, nonostante la decisione dell'amministrazione di aprire via della Superba a tutti i veicoli per chi viaggia in direzione levante. L'invito è sempre quello di utilizzare treno o mezzi pubblici per spostarsi sino al termine delle operazioni: tra oggi e domenica mattina in via Siffredi verranno allestite le gru che dovranno sollevare, movimentare e posizionare la gigantesca struttura in acciaio che compone la rampa.

Chiusura via Siffredi: il dettaglio delle modifiche al traffico e dei percorsi alternativi

I percorsi alternativi

Per l’intera durata delle operazioni propedeutiche a terminare la rampa (l’apertura è prevista per il 30 novembre), resterà chiuso al traffico il tratto compreso tra piazza Savio a Ponente dell’ingresso della rampa Nord, che porta al casello autostradale (via Melen) e la rotatoria di Albareto. I percorsi alternativi studiati (e già appensantiti dalla chiusura) sono i seguenti:

- Direttrice ponente–levante: tutto il traffico privato e il servizio di trasporto pubblico viene dirottato sulla nuova via della Superba. I veicoli diretti verso Levante per bypassare il blocco stradale devono, imboccare da via Albareto la rampa a destra (via Pionieri e Aviatori d’Italia), proseguire in dire-zione Aeroporto e all’altezza della rotatoria (Castruccio) svoltare destra, proseguire fino ad immettersi in via della Superba, da questa raggiungere la rotatoria San Giovanni d’Acri da dove si proce-de per tutte le direzioni.

Video: come cambia la viabilità nel weekend

Il trasporto pubblico alla rotatoria D’Acri prosegue in direzione Ponente attraverso la strada Guido Rossa, e in prossimità di piazza Savio, svoltando a destra per via Cornigliano riprende il suo normale percorso.

- Direttrice levante-ponente tutti i veicoli provenienti dalla strada Guido Rossa e via Cornigliano (ivi compreso il servizio di trasporto pubblico) proseguono sulla rampa nord di ingresso all’autostrada (via Melen) da dove possono imboccare l’autostrada stessa o, tramite il sovrappasso che conduce alla collina di Erzelli (via Vallebona), riprendere in discesa la viabilità che conduce verso Ponente o in Aeroporto.

Per i veicoli diretti a Pegli o Voltri  è suggerito il percorso tramite autostrada. Il collegamento tra Sestri Ponente e la Val Polcevera in entrambe le direzioni è garantito anche attraverso Borzoli, dove non potranno però circolare i mezzi pesanti.

Le modifiche alla circolazione dei bus

La rampa si compone di due viadotti affiancati, uno a salire verso l'autostrada e uno a scendere. Il primo a venire aperto - il 30 novembre - sarà il viadotto sud. La struttura va imbragata con le gru e posizionata sulla prima pila, operazione delicata che ha costretto Sviluppo Genova (che si occupa dei lavori) a chiudere il traffico veicolare e ferroviario. Lo spostamento vero e proprio avverrà comunque nella notte, ma per approntare i mezzi d'opera e portare il concio il posizione per essere sollevato, la strada dev'essere libera.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, Bassetti: «È iniziata terza ondata, temo farà male»

Coronavirus

Coronavirus: altri 15 decessi, il più giovane aveva 61 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento