rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allacciamento A7/A12: anticipato al 2 aprile il cantiere nella galleria Rivarolo III

Dall'inizio dei lavori (2 aprile) chi percorre l'A7 sud, diretto verso la A12 in direzione Livorno, potrà uscire alla barriera di Genova Ovest, da cui rientrare in A7 per poi procedere seguendo le indicazioni per Genova Est-Livorno

È stato anticipato alla serata di venerdì 2 aprile l'avvio del cantiere per gli interventi di manutenzione nella galleria Rivarolo III, sull'allacciamento A7/A12, in direzione Livorno. I lavori, programmati nell'ambito del piano d'interventi per il potenziamento e l'ammodernamento della rete ligure concordato con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, erano originariamente pianificati per il 12 aprile, anche per consentire i regolari spostamenti durante le prossime festività.

Tale accelerazione rientra nella revisione del programma delle attività di manutenzione in corso sulla rete ligure, resa possibile a seguito delle misure anti covid introdotte dall'ordinanza regionale per i giorni di Pasqua. Nel corso di una riunione tenutasi nella giornata di ieri con Autostrade, Regione Liguria e Mims si è deciso di valutare tutte le soluzioni possibili per anticipare gli interventi del piano di cantierizzazione, nell'ottica di concludere le attività di maggiore impatto in tempi utili per una possibile ripartenza generale degli spostamenti. Per questo motivo, i lavori sulla rete proseguiranno a pieno regime anche nei prossimi giorni.

L'esecuzione dei lavori nella galleria Rivarolo III sarà effettuata h24, sette giorni su sette - con l'impegno del maggior numero possibile di operai, tecnici e mezzi così da concentrare i tempi di chiusura della galleria – escludendo al transito l'allacciamento A7 sud/A12 Est, in direzione Livorno.

Dall'inizio dei lavori (2 aprile) chi percorre l'A7 sud, diretto verso la A12 in direzione Livorno, potrà uscire alla barriera di Genova Ovest, da cui rientrare in A7 per poi procedere seguendo le indicazioni per Genova Est-Livorno.

Tutti i dettagli circa i percorsi alternativi elaborati in base alla tipologia di origine e destinazione sono riportati su grafiche dedicate disponibili sul sito di Autostrade per l’Italia (https://www.autostrade.it/it/autostrade-per-genova/mappe-viabilita) e sul canale Telegram My Way, “Autostrade per l’Italia-Liguria”. Sui due canali digitali continueranno a essere consultabili le stime quotidiane circa i tempi di percorrenza attesi sulle autostrade interessate dai maggiori cantieri, insieme all’applicativo per verificare i tempi aggiornati di percorrenza autostradale e della viabilità locale alternativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allacciamento A7/A12: anticipato al 2 aprile il cantiere nella galleria Rivarolo III

GenovaToday è in caricamento