rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Margherita Ligure

Alcol a minori e rissa proseguita fino a Genova, chiuso il Covo

Per 15 giorni il locale di Santa Margherita dovrà restare chiuso. Lo ha deciso il questore

Il Questore di Genova ha adottato il provvedimento di sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande per 15 giorni nei confronti della discoteca Il Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure.

Il provvedimento è stato preso in seguito a una complessa istruttoria - fanno sapere della questura - in cui sono risultati determinanti i diversi episodi di somministrazione a minori di 18 anni, contestati da personale dell’Arma dei carabinieri e la ricostruzione fatta da personale della polizia di Stato per una rissa all'interno del locale.

Nello specifico, lo scorso 2 settembre poco dopo le 3 di notte decine di clienti si sono affrontati a più riprese all'interno del locale, colpendosi reciprocamente con calci e pugni, utilizzando anche tavoli e bottiglie. Nella circostanza due giovani clienti coinvolti negli atti di violenza hanno subito lesioni personali giudicate guaribili dai sanitari rispettivamente in 14 e 21 giorni.

Dalle immagini del sistema di videosorveglianza del locale la polizia ha accertato che i soggetti coinvolti erano particolarmente violenti e che alcuni di loro, facenti parte di uno dei due gruppi contrapposti, apparivano particolarmente resistenti e determinati a portare a termine la violenta diatriba dando luogo a una grave situazione di pericolo per l'incolumità dei clienti.

Il personale del locale, seppure sia riuscito a sospendere in un primo momento la violenta lite, pur consapevole della grave situazione che si era creata nella quale erano rimasti feriti alcuni avventori, hanno omesso deliberatamente di segnalare quanto occorso alle forze dell'ordine e alla pubblica assistenza intervenuta. Non solo, dalle testimonianze raccolte, la polizia ha appreso che addirittura hanno consigliato alle persone coinvolte di non chiamare nessuno per non passare guai.

Il personale del Covo ha poi organizzato l'uscita dei giovani coinvolti da un varco secondario, accompagnandoli coi mezzi propri, chi a casa e chi al pronto soccorso del San Martino. Durante il tragitto verso l'ospedale del capoluogo, la lite iniziata nel locale ha avuto un'ulteriore evoluzione attraverso un pericoloso inseguimento stradale tra veicoli che da Santa Margherita Ligure si è protratto fino a Genova.

Infatti, in un primo momento l'auto diretta all'ospedale, durante un rallentamento, è stata avvicinata da un soggetto a bordo di uno scooter, che ha preso l'auto a calci; in un secondo momento, lungo corso Europa, l'auto è stata raggiunta da una Mercedes e uno degli occupanti li ha minacciati di morte mentre un altro ha lanciato un oggetto metallico che ha infranto il finestrino.

Inoltre nello scorso mese di luglio la stazione carabinieri di Santa Margherita Ligure ha accertato e contestato al locale tre violazioni di natura amministrativa per aver somministrato bevande alcoliche a minori di 18 anni, ai quali venne accertato l'abuso etilico presso l'ospedale di Lavagna.

Alla luce della pericolosità sociale generata dai clienti dell'esercizio commerciale - concludono dalla questura - e perché non si ingeneri nei cittadini l'erronea convinzione di dover vivere nel timore di aggressioni, il questore di Genova ha disposto la chiusura del locale. Il provvedimento è stato notificato venerdì 1 ottobre 2021 dalla compagnia carabinieri di Santa Margherita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol a minori e rissa proseguita fino a Genova, chiuso il Covo

GenovaToday è in caricamento