rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade, confermata la chiusura dell'A10 in agosto

Regione Liguria e Comune di Genova hanno chiesto ad Aspi e al Ministero di valutare un'ipotesi alternativa, ovvero istituire il doppio senso di marcia sulla carreggiata a mare

Confermata la chiusura dell'autostrada A10 in agosto. È quanto emerso durante la riunione del tavolo tecnico di confronto in relazione ai lavori di messa in sicurezza delle gallerie tra Aeroporto e Pra'. L'ipotesi alternativa a cui si lavora è quella d'istituire una corsia per senso di marcia, con l'utilizzo della carreggiata che rimarrà aperta in direzione Genova, accorciando il più possibile lo scambio di carreggiata e lasciando aperto il casello di Genova Aeroporto.

Presenti all'incontro l'assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, il sindaco di Genova, Marco Bucci, i tecnici di Aspi e l'ispettore del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Placido Migliorino. Il periodo di chiusura h24, invece che dalle 22 di venerdì 6 agosto alle 6 di lunedì 23 agosto (inclusi i fine settimana), potrebbe slittare a partire da lunedì 9 agosto, per semplificare le partenze dei crocieristi nel fine settimana dell'8 e 9.

"Nella riunione di stamattina abbiamo fatto un passo avanti - osservano l'assessore Giampedrone e il sindaco Bucci -. Stiamo lavorando per trovare soluzioni alternative, al netto del fatto che l'ispettore Migliorino ha ribadito l'urgenza dell'intervento, ritenuto non procrastinabile e in mancanza del quale procederà comunque alla chiusura del tratto a causa del grave ammaloramento delle gallerie".

"Abbiamo chiesto ad Aspi e al ministero - proseguono - di svolgere tutti gli approfondimenti necessari circa l'ipotesi emersa stamattina, valutando quindi la possibilità di istituire una corsia per senso di marcia sulla carreggiata che rimarrà aperta in direzione Genova. Una soluzione diversa, quindi, rispetto all'ipotesi iniziale di chiusura totale del tratto in direzione ponente con il mantenimento di due corsie totalmente percorribili solo in direzione Genova. Qualora la nostra proposta venga ritenuta percorribile, con il sindaco Bucci siamo già d'accordo di chiedere un supporto alla Prefettura e alle forze dell'ordine per la gestione dei disagi comunque previsti".

"Nel corso della riunione - conclude Giampedrone - ho ribadito la richiesta che avevamo già avanzato di estendere anche alla prima settimana di agosto, fino a domenica 8, lo stop totale dei cantieri in atto dal 19 luglio per due settimane. In questo modo il cantiere potrebbe partire da lunedì 9 agosto anziché da venerdì 6".

Il tavolo tecnico di confronto tornerà a riunirsi lunedì 26 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, confermata la chiusura dell'A10 in agosto

GenovaToday è in caricamento