rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Darsena / Via Antonio Gramsci

Spaccio nei locali del centro storico: chiusi un bar e una gastronomia

I locali, rispettivamente in via Gramsci e via Prè, si sono visti sospendere la licenza per 20 e 10 giorni dopo un'indagine della polizia

Venerdì 23 novembre, i poliziotti del Commissariato Prè hanno sospeso la licenza di somministrazione di alimenti e bevande ai gestori di due locali del centro storico. 

La licenza è stata sospesa per un periodo di 20 giorni a una 29enne di nazionalità cinese, che gestisce il "Bar Commenda" di via Gramsci, e di 10 giorni a una donna originaria del Senegal, di 39 anni, titolare della "Gastronomia Senegalese" di via Prè.

Il Questore di Genova, esaminate le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini e dai Comitati di quartiere e le risultanze dell’intensa attività di monitoraggio del Commissariato Prè, ha ritenuto che entrambi i locali - sorti in una zona già ad alto rischio criminalità - fossero divenuti luoghi di spaccio.

In particolare il bar, già colpito dallo stesso provvedimento nel 2013, ha continuato comunque ad essere un ritrovo per pregiudicati, spacciatori e tossicodipendenti. Determinante è stato l’ultimo intervento del 13 novembre in cui sono stati denunciati due uomini sorpresi a vendere droga all’interno del bar - utilizzando il bagno del locale per nascondere la merce - agevolati dalla mancanza di attenzione e vigilanza del gestore.

Situazione analoga nella gastronomia, dove è stata accertata un’intensa attività di spaccio con la verosimile compiacenza della titolare. Anche qui ci sono precedenti: il 10 ottobre i poliziotti avevano trovato un'ingente quantità di droga nascosta sopra una cella frigorifera.

Entrambi i provvedimenti sono stati emessi per porre fine ad una situazione di reale pericolosità sociale, e per non ingenerare nei cittadini l’erronea convinzione di dover convivere nell’illegalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio nei locali del centro storico: chiusi un bar e una gastronomia

GenovaToday è in caricamento